Prato, regalo di Natale. Azienda dona tremila euro ai dipendenti

(Websource/Archivio)

Così la Biancalani di Prato ha deciso di ricompensare tutti i propri dipendenti. Non attraverso panettoni e torroni dunque, bensì con un premio economico che è andato ad integrare le convenzionali tredicesime percepite da tutti i dipendenti.
I titolari dell’azienda che si occupa della realizzazione di macchine per la lavorazione tessile e alla cui guida sono ora Rossano, Rossana e Massimo, figli del fondatore Fiorenzo, non hanno voluto aggiungere dettagli sulla cifra esatta del premio.
Secondo quanto divulgato dal Tirreno però, l’importo si aggirerebbe sui tremila euro.
Quest’anno la Biancalani ha festeggiato il sessantesimo anno di attività ed è stato proprio questo il periodo dei grandi traguardi dal punto di vista della produttività.
L’azienda ha infatti moltiplicato i propri ordini e le proprie esportazioni, rispettivamente passando al +4,3% e al +5,5% rispetto al 2016.
Di fronte a tali risultati, i titolari dell’azienda hanno deciso di premiare i propri dipendenti.
“Teniamo molto ai rapporti con i dipendenti e da sempre coltiviamo buone relazioni sindacali. Un’azienda è fatta di persone, che siano titolari e dipendenti: ci muoviamo tutti nella stessa direzione. Se il lavoratore sta bene, l’azienda è la prima a beneficiarne”, ha affermato il presidente del cda Rossano Biancalani.
Dopo la crisi economica degli ultimi due anni, la Biancalani ha vissuto un peridodo florido, con integrazioni dell’organico aziendale che hanno portato a una decina di assunzioni nello stabilimento di via Menichetti, così come da accordi per l’integrativo aziendale avvenuti nell’aprile scorso con l’avallo dei sindacati Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil.
Inoltre, recependo il nuovo contratto dei metalmeccanici siglato a livello nazionale un anno fa, nel 2017 i dipendenti della Biancalani hanno percepito la prima delle tre tranche di buoni d’acquisto pari a 150 euro a lavoratore, che diventeranno 200 nel 2018 e 250 nel 2019.

In occasione del Natale dell’anno scorso anche i dipendenti di Ikea erano stati premiati con uno speciale bonus natalizio.
Ancora prima, Leonardo Del Vecchio, presidente e fondatore del gruppo Luxottica, fece un regalo ai propri dipendenti in occasione del compimento degli ottant’anni.
BC