Follia di Capodanno, 12enne ferito da un proiettile

(Websource/archivio)

Anche il 2018 inizia con la conta dei feriti, con il solito inutile bollettino di guerra dovuto all’uso sconsiderato dei botti e non solo. Infatti il ferito più grave è un bambino di 12 anni che non è stato ferito da un petardo o da un fuoco d’artificio, ma addirittura dal proiettile di una pistola che qualcuno ha pensato bene di usare per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo.

Il fatto gravissimo è avvenuto a San Giovanni Barra, alla periferia di Napoli. Qui il dodicenne si era affacciato al balcone per assistere ai botti di Capodanno. Peccato che alcuni ragazzi abbiano pensato bene di sparare in aria con una pistola e che uno dei proiettili lo abbia raggiunto alla gamba ferendolo molto gravemente. Poi c’è stato anche un bambino di 8 anni ferito alla mano destra a causa dello scoppio anticipato di un petardo. In totale, solo a Napoli e provincia, ci sono stati circa 35 feriti. Oltre a quelli citati sopra vanno segnalati  un 23enne che ha perso due dita della mano destra e un 27enne che rischia seriamente di perdere l’occhio destro. Un 52enne ricoverato per lesioni al braccio e alla nuca e un 49enne che ha riportato ustioni in varie parti del corpo.

Da segnalare poi un fatto gravissimo avvenuto a Torino. Quattro persone sono rimaste seriamente ferite in seguito allo scoppio di una bomba carta che ha anche danneggiato numerose auto. I feriti sono S.Y., 17 anni marocchino, L.D., italiano di 61 anni, T.S., 83 anni, A.F., 45 anni, donna di origini marocchine. Tutti e quattro hanno riportato lesioni e ustioni su varie parti del corpo e solo per un caso se la caveranno con circa 20 giorni di prognosi e non sono andati incontro a danni più gravi. Sul posto polizia di Stato e Vigili del Fuoco.

F.B.