
Tragico incidente sull’autostrada A21, che collega Torino e Brescia, fra gli svincoli di Brescia Sud e Brescia centro. All’altezza del ponte 217 si sono scontrati un tir e un’autocisterna che ha preso fuoco. Nel violentissimo schianto, avvenuto nel primo pomeriggio e seguito da un’esplosione devastante, è stata coinvolta anche un’automobile a bordo della quale viaggiava una famiglia.
Nell’incidente hanno perso la vita sei persone: il conducente che ha tamponato la cisterna e tre adulti e due bambini che si trovavano nell’automobile. Il tratto compreso tra l’uscita di Brescia Centro e quella di Manerbio è stato chiuso al traffico in entrambe le direzioni. Sul posto sono tempestivamente intervenuti i Vigili del fuoco, la Polizia Stradale e il personale del 118, con diversi i mezzi, comprese due eliambulanze. Molti i problemi e le complicazioni alle operazioni di soccorso causati dalla spessa coltre di fumo, tuttora visibile a grande distanza.
I corpi delle sei vittime sono già stati estratti dalle lamiere. Le dinamiche dell’accaduto e le cause dell’incidente devono ancora essere accertate, ma alla luce di quanto trapelato finora pare che lo schianto sia avvenuto dopo un primo tamponamento tra tir avvenuto intorno alle 12.30 di oggi, che aveva paralizzato la circolazione. Un camion avrebbe tamponato un’autovettura privata che, a sua volta, avrebbe colpito la cisterna dell’altro camion, innescando l’esplosione e poi l’incendio.
EDS