
Una tragedia si è consumata questa notte a Copertino, un piccolo centro in provincia di Lecce. Anna Maria Fiorita, una donna di 74 anni, si trovava da sola nella sua abitazione di Via Torino e durante la notte si stava riscaldando con una termocoperta elettrica. A causa di un malfunzionamento la 74enne ha inalato il monossido di carbonio che si è sviluppato dopo la coperta ha preso fuoco ed è così morta asfissiata.
Il suo cadavere è stato ritrovato questa mattina dai suoi parenti che, non riuscendo più a mettersi in contatto con lei, si erano recati a casa sua. Compreso ciò che era accaduto hanno immediatamente chiamato i soccorsi, ma purtroppo ogni tipo di intervento si è rivelato essere vano. Sul posto, per eseguire i rilievi del caso e le indagini, si sono recati anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri. Sulla dinamica dell’accaduto, anche se mancano ancora le conferme ufficiale, sembrano esserci pochi dubbi.
Purtroppo non è la prima volta che accadono episodi di questo tipo e quasi sempre le vittime sono persone anziane che vivono da sole. Qualche tempo fa colpì la morta di una donna di 76 anni in provincia di Perugia. L’anziana era vedova ed abitava in una palazzina da sola, ma con altri parenti negli appartamenti vicini. Nessuno però si è accorto del suo dramma, la coperta che prendeva fuoco e la morte per le esalazioni di monossido.
F.B.