Marina Ripa di Meana, il figlio: “Non ci saranno i funerali”

(Websource/Archivio)

La morte di Marina Ripa di Meana è stata celebrata da tutti i media italiani diffusamente ed oggi, dopo due giorni, si parla ancora di lei, della sua vita e delle sue ultime volontà. Carriera a parte Marina è stata una donna che si è battuta per le sue convinzioni con coraggio e che ha dato esempio a chi vive una condizione difficile come la lotta contro il tumore: per 16 anni la scrittrice ha vissuto la sua condizione con dignità e coraggio, sostenendo sempre i progressi della medicina tradizionale e condannando quelli che propongono cure alternative che non hanno la minima valenza scientifica. Nei giorni scorsi abbiamo scoperto attraverso una lettere che Marina ha deciso di rimanere in Italia per morire nella terra che le ha dato i natali, oggi tramite il figlio scopriamo le sue ultime volontà.

Andrea Cardella, figlio adottivo della scrittrice, ha infatti affermato a Sabato Italiano, programma condotto da Eleonora Daniele, che la madre non vuole i funerali e che sarà invece cremata. Quindi ha parlato dei suoi ultimi istanti di vita: “Mi ha chiamato, ha voluto che stessi accanto a lei sul letto, lì, prima che si addormentasse”, ed ha spiegato come anche in quegli istanti non abbia perso il desiderio di scegliersi il vestito adatto per l’occasione chiedendo: “Un lungo vestito nero di velluto e un cappello con la veletta”.

Infine Cardella ha parlato del dolore che prova in questo momento difficile. Lo stesso ha fatto anche la figlia Lucrezia Lante Della Rovere, avuta nel corso del primo matrimonio; l’attrice ha infatti dichiarato: “Mia madre ha combattuto la malattia come una guerriera e sarà un grande esempio per me, per le mie figlie e per tutti noi. Mamma, mi mancherai!”, sottolineando ancora una volta come Marina sia stata non solo un personaggio pubblico, ma anche e sopratutto una donna forte, un esempio da seguire.

F.S.