
Torino, nelle sue zone periferiche, non è mai stata una città facile. Il problema di questi tempi pare essere quello delle baby gang e ciò che è accaduto non è che l’ultimo episodio di una lunga serie. Stiamo parlando di un pestaggio in piena regola andato in scena nel parcheggio del centro commerciale Le Gru di Grugliasco, alle porte del capoluogo piemontese. La vittima è una donna che poco prima si era permessa di riprendere e criticare un gruppo di giovanissimi perché li aveva sentiti ripetutamente bestemmiare ad alta voce.
Il gruppo di giovani, una vera e propria baby gang composta tra gli altri anche da tre ragazze, l’ha raggiunta nel parcheggio e l’ha brutalmente aggredita davanti agli occhi impauriti del figlio. Calci e pugni dati con una violenza inaudita senza alcuna remora delle conseguenze che avrebbero potuto causare. Qualcuno ha poi chiamato i Carabinieri. I militari hanno rintracciato la baby gang, identificato e denunciato i ragazzini tutti di età compresa tra i 15 e i 17 anni. Per loro le accuse sono di lesioni aggravate in concorso.
Come dicevamo in apertura di tratta dell’ultimo di una serie di episodi simili e altrettanto gravi avvenuti sempre nella zona del centro commerciale. Nei giorni scorso quattro ragazzine di 14 anni erano state sorprese a rubare in un negozio, un 17enne fermato con una scacciacani e un coltello serramanico e un gruppo di 7 minorenni era stato fermato dalla polizia che stava facendo dei controlli col cane antidroga.
F.B.