Paola muore in mezzo alla spazzatura a 31 anni, Sciarelli: “Dovevamo salvarla”

(Websource/Archivio)

Si percepisce il dolore ed il rimorso per non aver fatto abbastanza nelle parole di Federica Sciarelli, conduttrice di ‘Chi l’ha visto?’ nel parlare della morte di Paola Manchisi, ragazza di soli 31 anni morta pochi giorni fa nel suo appartamento tra immondizia ed escrementi di topo: “Paola poteva essere salvata, la sua morte è una nostra sconfitta”. La giovane, infatti, viveva da tempo in condizioni di solitudine e sporcizia ed una sua amica ne aveva denunciato la scomparsa al programma di Rai 3 la scorsa estate.

L’inviato di ‘Chi l’ha visto?’ aveva scoperto, parlando con i vicini, che la giovane non usciva di casa da quando aveva 14 anni e che la famiglia di lei aveva rinunciato a farle cambiare idea, in più che Paola manifestava il suo dolore urlando. Dopo aver intervistato i genitori della ragazza ed aver capito che la decisione di rimanere reclusa era sua, il programma ha contattato le forze dell’ordine e gli assistenti sociali per cercare di risolvere la situazione, senza però ottenere un risultato concreto.

A distanza di mesi da quel servizio e da quel tentativo andato a vuoto, il 6 gennaio del 2018 Paola Manchisi è stata trovata priva di vita all’interno del suo appartamento. La ragazza era pesantemente denutrita, pesava meno di trenta chili, e tutto intorno c’era sporcizia di ogni tipo. I carabinieri, al momento, stanno indagando sulla causa del decesso della ragazza ed a tal fine è stata richiesta un’autopsia sul cadavere, nel frattempo i genitori sono stati accusati di abbandono di incapace.

F.S.