Alleanza con il M5S, Grasso a Boldrini: “Non deciderai tu”

(Websource/Archivio)

E’ stato intervistato da Maria Latella, Pietro Grasso, e a SkyTg24 ha ribadito che sarà lui stesso a decidere sulle possibili alleanze di Liberi e Uguali, all’indomani delle elezioni. In primo piano naturalmente è l’accordo con il Movimento 5 Stelle, contro il quale si era sempre schierata Laura Boldrini.
Prove di dialogo si erano già palesate nei giorni scorsi tra il Movimento 5 Stelle e la sinistra riunita attorno al presidente del Senato. Su alcuni temi è indubbio che siamo più vicini a M5S che al Pd renziano. Penso alla tutela dei consumatori, ma anche sui diritti del lavoro alla fine i grillini sono più sensibili dei dem”, aveva fatto notare Davide Zoggia.
E lo stesso Grasso aveva dimostrato un’apertura nei confronti dei pentastellati. Al contrario di Laura Boldrini, che scegliendo di candidarsi con Liberi e Uguali, aveva però escluso da subito un’alleanza col M5S.
“Non trovo punti di congiunzione fra noi e il M5S. Quello che hanno fatto in questi anni dimostra che non c’entrano nulla con la sinistra”, aveva dichiarato Laura Boldrini nella sua prima intervista nelle vesti di esponente di LeU. La presidente della Camera aveva inoltre aggiunto: “Di Maio dice che non vorrebbe mai fare un accordo con noi ed ha ragione perché anche io la penso nello stesso modo”. 

Grasso ha però ribadito che la decisione non spetterà a lei, bensì a lui stesso. “La comprendo, ma decide qualcun altro. Dopo il voto valuteremo la situazione”.
Sugli eventuali accordi con il Movimento, Grasso ha ribadito: “Il M5S è però così ondivago che non riusciamo a capire le sue politiche: un giorno è per l’euro, un giorno apre alle alleanze, un giorno è per l’Europa un giorno no. Quando riuscirà a dare l’esatta valutazione alle sue politiche, forse anche noi potremo fare delle valutazioni”.
BC