Correnti fredde dal nord Europa si dirigono verso l’Italia settentrionale, innescheranno la formazione di forti temporali.

temporali

(Pixabay)

Pressione in calo sull’Italia settentrionale per il progressivo avvicinamento di un fronte di instabilità associato a un’ampia depressione centrata sul Baltico. Si tratta di una bassa pressione scaturita dall’arrivo di correnti molto fresche dal nord della Russia verso l’Europa nord orientale grazie al posizionamento anomalo dell’anticiclone delle Azzorre che dal vicino Atlantico ha puntato dapprima verso le isole Britanniche e poi verso il mar di Norvegia. Sta di fatto che questo fronte si accompagnerà a temperature in quota che contrasteranno fortemente con quelle preesistenti con differenze anche di 20-25°C in meno e quindi assolutamente compatibili con lo sviluppo di temporali violenti associati a grandine.

Domenica 7 Luglio,previsioni al Nord: temporali sulle Alpi

Al Nord previsto tempo bello al mattino, salvo per le nubi che si addenseranno in Liguria e piovaschi previsti su Est Alpi. Al pomeriggio in arrivo temporali sulle Alpi, specie orientali, in estensione serale alle pianure lombardo-venete. In particolare, su Friuli-Venezia Giulia e Veneto i fenomeni saranno in prevalenza temporaleschi e risulteranno localmente di forte intensità. Temperature stabili, con le massime tra 32 e 37 gradi. A Milano, dopo una mattinata di sole, previsti possibili piovaschi dal pomeriggio. A Torino qualche nube ma senza fenomeni associati e temperatura massima intorno ai 32 gradi.

Domenica 7 Luglio, previsioni al Centro: temporali nelle Marche

Sulle regioni del Centro prevarrà il sole, salvo il transito di nubi medio-alte, più numerose in Toscana. Tra sera e notte in arrivo i primi temporali sulle Marche. Temperature in rialzo, massime comprese tra 33 e 36. A Firenze sarà una giornata calda, fino a 33 gradi, con nubi sparse che lasceranno il posto ad ampie schiarite in giornata. A Roma prevista una giornata per lo più serena con qualche foschia al mattino e velature nel pomeriggio.

Domenica 7 Luglio, previsioni al Sud: cielo parzialmente nuvoloso

Domenica di bel tempo su tutte le regioni del Sud. Fa eccezione, in tarda serata, una tendenza a velature innocue in arrivo sulla Sicilia. Qui, previste temperature stazionarie, con le massime tra 33 e 38 gradi. A Napoli ci saranno nubi sparse con ampie schiarite per tutto il corso della giornata e le massime saranno intorno ai 29 gradi. A Palermo cielo sereno, eccetto parziali velature dalla serata.