Codice stradale, novità in arrivo. La commissione Trasporti della Camera ieri ha approvato un doppio emendamento: ecco gli aggiornamenti.

Novità importanti dal Codice stradale. Mai più cavalli in città, caschi obbligatori per i ciclisti e non solo: presto sarà ufficiale. Lo conferma la commissione Trasporti della Camera, la quale ha approvato un nuovo doppio emendamento al Codice della strada. Il primo riguarda le cosiddette botticelle, l’altro i tanti sportivi spesso protagonisti in negativo nella cronaca locale.

Per quanto riguarda gli animali, esultano gli animalisti ma anche Virginia Raggi. “Mai più cavalli sfiniti in strada! Soddisfatti per approvazione emendamento del Movimento 5 Stelle su botticelle in commissione Camera. Roma capofila nella salvaguardia e tutela degli animali”, scrive il sindaco della Capitale. Le famose carrozze, adesso, potranno muoversi solo in parchi o riserve naturali.

Novità codice stradale: le ultime

Ma le novità non finiscono qui. Ci sono aggiornamenti anche per gli scooter 125, i quali, presto, avranno la possibilità di circolare in autostrada, purché il conducente sia maggiorenne e abbia una patente superiore. Oppure i caschi obbligatori per bambini in bici di età inferiore ai 12 anni.

Continua invece il pugno per chi usa lo smartphone mentre è alla guida: si rischia una sospensione della patente da sette giorni a due mesi già dalla prima infrazione. Vie privilegiate invece per le donne in gravidanza o alle mamme con bambini fino a due anni, le quali saranno tutelate dalle strisce rosa riservate.

Il testo dovrebbe giungere alla Camera già dalla prossima settimana, per avere via libera entro fine luglio e passare all’esame del Senato a settembre.

 

P.C.

 

LEGGI ANCHE: Meteo, il maltempo colpisce le Marche: danni e feriti

 

Redazione DirettaNews.it