Universiadi 2019: l’Italia si tinge d’oro, azzurri in semifinale nel calcio

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:44

Giornata ricca di soddisfazioni quella di ieri per gli atleti azzurri, che conquistano ben cinque ori nel Day 6 di gare delle Universiadi 2019

Inizia a togliersi qualche soddisfazione anche l’Italia in queste Universiadi 2019. Infatti nella giornata di ieri è arrivata una pioggia di medaglie d’oro per gli atleti italiani, che calano la cinquina. In quella che molto probabilmente è stata la giornata più soddisfacente dell’Italia in queste Universiadi 2019, gli azzurri hanno conquistato due ori con le gare a squadra, prima con la squadra maschile di fioretto e poi con la squadra femminile della scibola.

A regalare il terzo oro di giornata, ci ha pensato Silvia Scalia. La nuotatrice azzurra infatti si è affermata nello sprint dei 50 metri d’orso. Nella cornice della “Piscina Scandone”, l’atleta azzurra conquista l’oro con un tempo di 27″92, facendo esplodere di gioia i presenti.

Un altro oro è arrivato nello skeet, con la tiratrice Chiara Di Marziantonio. Una prestazione superba quella dell’atleta azzurra, che abbbattendo 55 dei 60 piattelli è riuscita a battere le rivali. A completare il podio nello skeet ci hanno pensato la kazaka Zoya Kravchenko, che ha chiuso con 53 piattelli abbattuti su 60 ed infine la ceca Hana Adamkova.

L’ultima soddisfazione di serata è arrivata dal lancio del disco con Daisy Osakue. La pesista italiana ha infiammato i presenti allo stadio San Paolo, conquistando l’oro al quinto lancio. Una vera e propria cannonata quella di Osakue, che riesce a lanciare per 61.69 metri. Il lancio gli ha permesso di battere la grande favorita della finale, la tedesca Claudine Vita.

Ma le medaglie non sono finite qui

I cinque ori conquistati dagli atleti azzurri sono ancora più dolci se si pensa che nella giornata di ieri, gli azzurri dell’Italia maschile di calcio  sono riusciti a conquistare la semifinale del torneo, battendo la Francia ai quarti di finale. I ragazzi di mister Arrigoni, sono riusciti a superare la compagine transalpina, grazie ad una punizione di Strada in pieno recupero. Adesso ad aspettare gli azzurri in semifinale, ci sarà il Giappone. La partita si giocherà giovedì alle ore 21:00. L’altra semifinale del torneo calcistico sarà  Russia-Brasile.

L.P.