Meteo: torna il maltempo nel weekend

Situazione meteo weekend: continua l’ondata di aria fredda proveniente dal Nord Europa, torna il maltempo con piogge, grandinate e raffiche di vento.

Meteo non propriamente estivo per l’Italia anche nel weekend. Sulla penisola, si sono abbaattuti forti correnti di aria fredda che hanno portato a giornate di temporali e grandinate. A farne le spese più grandi, sono state le regioni del centro, dove le intemperie metereologiche hanno provocato feriti e grossi danni alle varie attività di zona.

Nel weekend la situazione non dovrebbe cambiare. Torna il maltempo tra le giornate di Sabato e Domenica. Il vortice russo dovrebbe abbattersi sulla penisola, portando ulteriori giornate caratterizzate da temporali e forti raffiche di vento. Il maltempo dovrebbe colpire gran parte delle regioni appenniniche.

Meteo Venerdi 12 Luglio: torna il maltempo

Nella giornata odierna, al nord ci sarà una situazione poco nuvolosa, con qualche addensamento nelle zone alpine e nella regione romagnola. Dal pomeriggio poi potremmo trovare rovesvi e temporali sparsi per tutto il settentrione. Anche al centro le giornate si apriranno con un cielo parzialmente nuvoloso, con nubi più fitte nella regione della Toscana. Anche qui nel pomeriggio arriveranno rovesci e temporali, soprattutto nelle regioni interne. Al sud invece troviamo in prevalenza, un cielo soleggiato, solamente nel pomeriggio, potrebbero arrivare dei temporali nelle zone interne della Campania.

Meteo Maltempo Sabato 13 Luglio

Sabato è caratterizzato da un rapido peggioramento delle condizioni meteo, che riguarderà soprattutto le regioni adriatiche. I primi rovesci dovrebbero arrivare già nella tarda mattinata sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia. Ma anche sabato il maltempo non colpirà solamente il nord, infatti si sposterà spedito verso la zona centrale della penisola italiana, colpendo Romagna, le Marche, l’Abruzzo e il Molise. Ancora una volta si dovrà fare attenzione. Visti i forti contrasti termici, si potrebbero abbattere ancora una volta sulla penisola nubifragi, grandine e forti colpi di vento.

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !