Weekend di sole e temperature alte per l’Italia, secondo le previsioni meteo non dovrebbero esserci temporali, fatta eccezione per le regioni alpine

Come accennato nella giornata di ieri, l’anticiclone delle Azzorre sta tornando a colpire l’Italia. Durante questo weekend, le temperature alte ed il bel tempo dovrebbero farla da padrone.

Ma occhio ad un vortice di bassa pressione proveniente dall’Inghilterra. Solo il vento freddo, proveniente dalla Gran Bretagna, dovrebbe creare qualche disturbo. Questo vortice di bassa pressione si abbatterà sulle regioni di Alpi e Prealpi, creando temporalesche e rovesci. Quindi il weekend sarà abbastanza soleggiato ma con qualche disturbo.

Previsioni Meteo Sabato 20 Luglio

Nella giornata di sabato, al Nord la mattina ci sarà bel tempo. Solamente qualche nuovola minacciosa che si abatterà sulla Liguria. Nel pomeriggio dovrebbe arrivare qualche disturbo su Alpi e Prealpi, che porterà a brevi ma intense temporalesche. Tra la sera e la notte, qualche nuvola minacciosa persisterà sul cielo delle regioni alpine, senza creare alcun fenomeno.

Anche al Centro Italia si avrà una giornata caratterizzata dal sole. Qualche piccola nuvola si abbatterà sulla Toscana, ma senza creare fenomeni. Nel pomeriggio sono previste lievi piogge su Lazio e sull’appenino abbruzzese.

Splende forte il sole al Sud. Escluso qualche lieve annuvolamento nelle regioni appenniniche, il sole dovrebbe caratterizzare le giornate nell’Italia Meridionale.

Temperature in aumento su tutta la penisola italiana. Le massime non supereranno i 32°. Tale temperatura la troveremo soprattutto in Sardegna, localmente in Val Padana e regioni occidentali. Nonostante l’alta pressione, non ci dovrebbe essere un caldo torrido. Venti di Scirocco colpiranno la Sardegna,  brezze variabili altrove.

Mari poco mossi, fatta eccezione per i bacini occidentali dove troveremo mare mosso. Nonostante il mare lievemente mosso, non è sconsigliato trascorrere una giornata in spiaggia, viste  le elevate temperature su tutta la penisola.

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !