Previsioni Meteo: Quanto durerà l’anticiclone africano

Le previsioni meteo dei prossimi giorni promettono un clima torrido per tutta l’Italia, andiamo a vedere quanto durerà

Continua la settimana di caldo torrido. Secondo le previsioni meteo, l’Anticiclone Africano sta raggiungendo la sua fase culminante. La grande corrente di vento caldo africano sta crescendo sempre di più, soprattutto nelle regioni centro-occidentali dell’Europa. Mentre in Italia sta raggiungendo picchi di temperature, soprattutto al centro-nord.

Nelle ore successive, l’Anticiclone porterà le sue massime temperature tra il Mar delle Baleari, il Nord Italia e la Mittele Europa. Schizzano le temperature, che saliranno di ben 8° – 10° sopra la media. Il culmine di questa corrente di caldo torrido lo troveremo soprattutto nella giornata di oggi, fino alla prima parte di giornata di venerdì 24. Nella nostra penisola, si dovrebbero toccare picchi di calore fino a 38-39° in pianura Padana, mentre nelle vallate alpine le temperature saliranno ulteriormente, arrivando a toccare i 39°-40°.

I picchi fino a 40° non avverranno solamente nelle vallate alpine, ma anche nelle zone interne della Sardegna e nelle aree interne del centro. Situazione migliore la vivono le regioni adriatiche. Coperte dalla catena degli Appennini, qui troveremo un clima più consono all’estate mediterranea ed a tratti ventilato.

L’aria si raffredderà nel weekend. Il fine settimana dovrebbe mettere a dura prova l’Anticiclone Africano, con quattro giorni di attesa tregua. Infatti correnti fredde di origine nordatlantica dovrebbero rinfrescare il clima, portando anche rovesci e temporalesche.

Previsioni Meteo, Mercoledì 24 Luglio

Non dovrebbero essercisorprese nella giornata di mercoledì. Un caldo soffocante dovrebbe invadere tutta la penisola, con temperature che schizzereanno. Il grande caldo dell’Anticiclone Africano sarà accompagnato da un grande tasso di umidità, provocato dall’Afa. Troveremo in prevalenza un clima caldo e secco.

Al Nord avremo cieli sereni o poco nuvolosi, letemperature si alzeranno ulteriormente, con massime che oscillano intorno ai 33° e 38°. Nell’Italia Centrale la situazione non cambia. Il caldo torrido delle zone interne, sarà accompagnato dall’Afa nelle zone del litorale. Temperature massime che si alzano ulteriormente, con massime tra 34° e 39°. Le zone dell’Italia Meridionale, presenterano qualche annuvolamento innocuo nelle zone dell’Appenino. Per il resto cielo sereno su tutto il Sud, con temperature massime che si aggirano tra 32° e 37°.

L.P.

Per altre previsioni Meteo, CLICCA QUI !