Meteo: Ultimo giorno di anticiclone, in arrivo il maltempo nel weekend

Secondo le previsioni meteo, questo venerdì dovrebbe essere l’ultimo giorno di caldo torrido, in arrivo temporali e cali di temperatura da sabato

Dopo giorni di caldo torrido, in cui si sono toccati picchi di 40°, in Italia tornerà il maltempo. L’Anticiclone che ha portato caldo intenso ed afa ha le ore contate. Infatti, una forte ondata di maltempo, dovrebbe arrivare nel weekend portando temporalesche ed addirittura grandine e nubifragi.

Un cambio repentino di temperatura si abbatterà sull’Italia con temperature che scenderanno fino a 15°. Situazione che mette paura soprattutto agli Italiani che si apprestano ad andare in vacanza. Infatti secondo l’Autostrade per l’Italia, questo dovrebbe essere il primo weekend di grande esodo per le vacanze.

Già nel pomeriggio di questa giornata, troveremo i primi irregolari fenomeni temporaleschi che colpiranno l’arco alpino e localmente le pianure del Triveneto. Ma come anticipato il peggioramento più intenso lo troveremo nel weekend.

Meteo: le previsioni 26 luglio

Al Nord la temperatura sarà ancora molto alta. Troveremo massime intorno ai 35° ed un clima ancora leggermente afoso. I primi cambiamenti li troveremo sui rilievi alpini. Qui nel pomeriggio, il sole lascerà spazio ad un cielo ricoperto di nuvole. A Nord-Est arriveranno i primi temporali tra pomeriggio e sera sui rilievi di Alpi ed Appennini, con possibile coinvolgimento di alcune zone pianeggianti del Triveneto.

Nel Centro Italia arrivano i primi temporali sempre su Appennini, ma specialmente sul versante Adriatico. Per il resto delle regioni dell’Italia centrale, per questo venerdì continuerà un clima torrido con temperature massime che si aggirano intorno ai 34-37 gradi.

Continua a regnare forte il sole al Sud. Qui troveremo un cielo sereno e soleggiato per gran parte del Mezzogiorno. Le temperature rimangono alte ed oscillano dai 32° ai 35°. Mentre nelle zone costiere una brezza marina potrebbe rinfrescare l’aria, nelle zone interne ci sarà ancora un clima torrido ed afoso. La stessa situazione vale per Sardegna e Sicilia, dove anche la giornata di venerdì sarà bollente.

L.P.

Per altre notizie sul Meteo, CLICCA QUI !