Previsioni Meteo, ecco quanto durerà il maltempo

Previsioni Meteo 28 luglio 2019: forte maltempo in Italia. In arrivo temporali e grandinate, come già accaduto nella notte. Ecco quanto durerà

Stop al caldo e tanto maltempo. E’ questo quanto riferisce il meteo italiano del 28 luglio 2019, con indicazioni chiari in tal senso già nella notte. L’Italia si sveglia infatti col cielo grigio, bagnata e anche con diversi danni a registro. A Roma è morta una donna causa una tromba d’aria, così coma la stessa Capitale ha subito danni enormi per la bomba d’acqua abbattutasi.

E ora c’è il rischio grandine, temporali e nubifragi per la penisola italica. A scatenare questo contrasto è stata una perturbazione di origina atlantica, la quale ha incrociato l’anticiclone africano creando l’attuale situazione. E secondo le previsioni meteo di oggi sarà soprattutto il centro nord ad essere colpito, mentre il sud resterà in parte protetto dall’alta pressione. Temperature in forte calo al settentrione, temperature leggermente in discesa ma stabili al meridione. E proprio questo contrasto tra sopra e sotto porterà intensi temporali nel mezzo.

Previsioni Meteo, maltempo Italia e le Regioni a rischio

Si prevede tempo nuvoloso e altamente instabile in Lombardia, Liguria, Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e anche Campania come estremo massimo verso il basso. In questi territori potrà succedere di tutto tra tempeste, grandinate e altri fenomeni pericolosi. Sarà più soleggiata la fascia comprensiva Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Il maltempo durerà tutta la giornata, attenuandosi soltanto in serata, ma domani già dovrebbe tornare il sereno.

 

P.C.

 

Redazione DirettaNews.it