Giornata mondiale dell’amicizia, ecco com’è nata e perché si celebra oggi

Oggi 30 luglio si celebra la giornata mondiale dell’amicizia che l’ONU ha proclamato nel 2011. Questa vuol’essere una ricorrenza per celebrare l’amicizia tra i vari popoli e paesi. Anche un modo per promuovere la cultura della pace in tutto il mondo. La decisione di istituire proprio questa come data è stata presa per seguire una tradizione ancora viva in Paraguay dove si festeggiano gli amici e i rapporti di solidarietà e affetto tra le persone.

Quanti amici avete ai quali vorreste dedicare un pensiero per dimostrare quanto gli volete bene? Noi vi consigliamo alcune famose frasi per colpire il loro cuore.

“Quello che conta tra amici non è ciò che si dice, ma quello che non occorre dire” (Albert Camus).

“Uno dei benefici dell’amicizia è di sapere a chi confidare un segreto” (Alessandro Manzoni).

“Non ho alcun dubbio di aver meritato i miei nemici, ma non sono sicuro di aver meritato i miei amici” (Walt Whitman).

“Le amicizie di un uomo sono una delle migliori misure del suo valore” (Charles Darwin).

“In nulla mi considero felice se non nel ricordarmi dei miei buoni amici” (William Shakespeare).

“Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano le cose già fatte nei negozi. Ma siccome non esistono negozi che vendono amici, gli uomini non hanno più amici. Se vuoi un amico, addomesticami!” (Antoine de Saint-Exupéry).

Giornata mondiale dell’amicizia, alcune idee regalo

Una frase non basta? Volete fare un regalo ad un amico che per voi rappresenta quasi un vero e proprio fratello/sorella? Ecco alcune nostre proposte:

Foto con cornice

Questa potrebbe essere una dolce idea per rendere ancor più reale e visibile la lunga amicizia con l’altra persona che, anche quando sarete lontani, potrà ricordarvi guardando l’immagine di voi due sulla propria mensola.

Ciondolo con frase

Anche regalare un ciondolo con un frase ad hoc, potrebbe essere un bel pensiero. Non avete tempo di andare in un negozio ad acquistarlo e poi farvelo personalizzare? Ecco una proposta proveniente da Amazon.

M.D.G