Incidente tra due camion sulla A1 in un tratto autostradale trafficatissimo. Per il carico disperso sulla carreggiata disagi pesanti.

Grave incidente nella serata di oggi, 12 agosto, sulla A1 Milano-Napoli nel tratto umbro compreso fra Orvieto e Fabro. Un tamponamento fra due camion ha provocato anche la dispersione di carico che ha invaso l’ intera carreggiata nord. Per questo è stato decido di chiudere la tratta autostradale interessata dall’incidente.

Poco dopo le 19, al km 446 dell’Autostrada del Sole Milano-Napoli, due camion sono rimasti coinvolti in un incidente. Secondo le prime informazioni uno di questi, per motivi attualmente in corso di accertamento, ha tamponato l’altro camion fermo in corsia di emergenza per la sostituzione di un pneumatico.

Nell’impatto il conducente del veicolo fermo, che trasportava diversi colli, è rimasto ferito lievemente ed è stato accompagnato in ospedale per accertamenti. Molto peggio però è andata al suo carico che è disperso in mezzo alla carreggiata. Per questo motivo la Polizia Stradale di Orvieto, intervenuta insieme mezzi del 118, ha deciso la chiusura del tratto autostradale all’altezza del km 446. Intanto però già nei primi minuti si è formata una coda lunga più di quattro chilometri.

Leggi anche: Incidente A14 Ancona: traffico in tilt, camion si ribalta in autostrada

Incidente sulla A1, come restare informati sulla viabilità

Al momento la situazione sta tornano poco alla volta alla normalità, grazie anche al personale di Autostrade per l’Italia e ai vigili del fuoco. Ad occuparsi dei mezzi sono stati tecnici e carrozzieri specializzati, ma la parte più lunga è liberare la carreggiata.

In ogni caso per le brevi percorrenze e per le autovetture è stata istituita uscita obbligatoria Orvieto. Da lì la provinciale Umbro-Casentinese seguendo per Ficulle e Fabro scalo, dove rientrare in autostrada. Fabro. Altrimenti, per le lunghe percorrenze e per i mezzi pesanti uscita consigliata Orte, poi seguire la E45 Perugia verso il raccordo per Valdichiana e lì riprendere la A1.

In ogni caso aggiornamenti costanti sulla viabilità e sui percorsi alternativi sono possibili tramite i collegamenti “My Way”. Sono in onda su Sky Meteo24 (canale 501 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre). Inoltre sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store, sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM. Attivo anche il call center Autostrade al numero 840.04.21.21 (24 ore su 24).