Meteo 13 agosto, ecco le previsioni di oggi. Sarà una giornata davvero molto particolare per l’Italia, dato che in tutto il territorio ci sono importanti allerte meteo, ma per motivi diversi. Anzi, praticamente opposti. 

Meteo 13 agosto, ecco le previsioni di oggi. Una giornata davvero molto particolare quella che inizia stamattina, con l’Italia che sarà spaccata come non accadeva da un po’. Il clima pare fregarsene altamente delle imprese garibaldine ed infatti l’intera Italia è divisa in zone parecchio nette, con temperature e fenomeni atmosferici quasi agli antipodi. Una cosa però accomuna tutto il Belpase ed è il pericolo che si correrà in queste ore. Che sia per il caldo torrido o per le piogge violente, l’Italia intera soffrirà oggi. E’ pertanto d’obbligo cautelarsi contro ogni evenienza, restando idratati ed al riparo nelle zone calde, coprendosi ed evitando di uscire nelle zone interessate a precipitazioni.

Nord. Il tempo è parecchio instabile. Su tutto l’arco delle Alpi ci saranno precipitazioni importanti ed anche parecchio forti. L’allerta meteo è attiva. Attenzione a tutte le zone che nei giorni passati sono state interessate da grandi piogge. Qui infatti i fenomeni si ripeteranno con altrettanta violenza. Ovunque sono stati diramati bollettini d’allerta gialla per nubifragi.

Centro. Roma è una delle città più calde di oggi, con picchi fino a 50 gradi. La Sardegna non se la passa assolutamente meglio. Entrambe le città stanno soffrendo il calore in modo particolare e per questo il bollino rosso è attivo. Ai cittadini è consigliato di bere moltissimo e di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata. Attenzione ad anziani e bambini.

Sud. Esattamente l’opposto di quanto accade nel nord dell’Italia. Mentre sulle Alpi le precipitazioni abbondano, al Sud domina il calore e la siccità. Bollini rossi un po’ ovunque, con un’ondata di calore davvero molto pericolosa. Le precauzioni sono le solite, bisogna soltanto aspettare che le cose migliorino tra qualche giorno.

LEGGI ANCHE —> Nadia Toffa è morta, i messaggi degli ammiratori 

Meteo 13 agosto, le temperature minime e massime

Ancona 26/33
Aosta 18/23
Bari 25/33
Bologna 24/36
Cagliari 28/40
Campobasso 25/36
Catanzaro 25/36
Firenze 24/37
Genova 25/27
L’Aquila 22/37
Milano 25/30
Napoli 27/35
Palermo 26/36
Perugia 25/35
Potenza 22/35
Roma 30/50
Torino 24/30
Trieste 28/31
Venezia 24/30

Anticipazioni meteo 14 agosto

I temporali nel nord italia dovrebbero calmarsi e su tutta la penisola splenderà il sole. Le temperature resteranno parecchio alte e probabilmente altri bollini rossi spunteranno nel sud e nel centro dell’Italia.