Morta Nadia Toffa: dalla scoperta della malattia al lungo silenzio

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:34

Morta Nadia Toffa, storica conduttrice delle Iene, aveva solo 40 anni: il suo calvario dalla scoperta della malattia al lungo silenzio.

Una lunga battaglia quella di Nadia Toffa contro il cancro: tutto ha inizio il 2 dicembre 2017. La conduttrice ha un malore in albergo a Trieste. La chiamata ai soccorsi è stata immediata. La situazione della giornalista 39enne è apparsa subito molto grave. Ricoverata in nosocomio al Cattinata, venne poi ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale ‘San Raffaele’ di Milano. In quelle settimane, riemerse che nel mese di aprile del 2016 la stessa Nadia Toffa si era dovuta sottoporre ad un intervento chirurgico per la rimozione di un neo che in realtà celava una forma di melanoma.

Le ultime settimane di Nadia Toffa

In un primo momento, dopo il malore di dicembre 2017, si parlò di problemi neurologici, poi fu lei stessa a confessare: “Ho avuto un cancro. Mi sono operata e mi hanno tolto il 100% del tumore. Ma ho fatto radio e chemio preventive, le ho finite pochi giorni fa. La fortuna è stata proprio che dopo lo svenimento ho fatto un accertamento, un check-up completo. Ora sto benissimo. Non mi vergogno di nulla. Non mi vergogno dei chili persi, li riprenderò. Non mi vergogno nemmeno del fatto che ora porto la parrucca, è più bella dei miei capelli”.

“Io non ho paura di niente, e ho scoperto che non ho paura neppure di morire”: fu la confessione cui Nadia Toffa si lasciò andare nel corso di un’intervista a gennaio 2018 a “Verissimo”. La conduttrice a marzo dello stesso anno decise di tornare in televisione. Dimostrò una grande forza di volontà e raccontò la sua esperienza drammatica in un libro, poi il cancro era ritornato. Molto attiva sui social, le sue apparizioni si fanno sempre meno frequenti e il suo ultimo post su Instagram è del primo luglio 2019. La scomparsa dai social per settimane fa temere che le sue condizioni si siano aggravate. Purtroppo era così e stamattina le Iene hanno dato l’annuncio che nessuno voleva mai arrivasse: Nadia Toffa è morta, aveva solo 40 anni.