Techetechetè: chi è Gianni Brezza, compagno da sempre di Loretta Goggi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:53

A Techetecheté torna protagonista Loretta Goggi che per diversi anni ha ballato insieme al compagno, Gianni Brezza. Un amore totale, anche dopo la sua morte.

Techetechetè questa sera, sabato 17 agosto 2019, renderà omaggio alla lunga carriera di Loretta Goggi indissolubilmente legata a Gianni Brezza. Sono stati compagni di scena in tanti spettacoli e varietà televisivi, ma anche nella vita privata per oltre trent’anni.

Gianni Brezza era istriano di Pola, oggi nell’attuale Croazia. Classe ’37. quando la famiglia come molti altri italiani durante la Seconda Guerra Mondiale fu costretta a trasferirsi, andò a vivere a La Spezia. Ma il suo sogno era quello di danzare e così negli anni ’60 era già a Roma, prima come ballerino e poi anche come coreografo.

Grazie alle due doti, Brezza entro nel corpo di ballo della Rai, diventando con il tempo anche Primo Ballerino. Così è sempre stato in prima fila nelle coreografie di varietà che hanno segnato un’epoca. Come Studio Uno, Canzonissima e Milleluci accompagnando diverse artiste a cantanti della tv e dello spettacolo italiano.

Con lui infatti hanno lavorato Mina e Sandra Mondaini, Sylvie Vartan e Lola Falana. Ma anche Raffaella Carrà che ha vissuto con Sergio Iapino negli anni successivi una storia d’amore simile. Proprio in televisione ha conosciuto Loretta Goggi che è stata prima sua compagna di lavoro e in seguito anche nel privato.

Smessi i panni del ballerino, Gianni Brezza ha continuato a lavorare nel suo campo come coreografo e regista. Così ha alternato esperienze in tv ad altre in teatro, spesso al fianco della sua compagna, prima di ritirarsi definitivamente.

Leggi anche: Loretta Goggi / 60 anni, l’artista dichiara: “Nella mia vita mi sono divertita tanto”

Gianni Brezza e Loretta Goggi, un amore lunghissimo

Loretta Goggi e Gianni Brezza hanno vissuto insieme per più di trent’anni. Una convivenza lunga e bellissima, anche se come aveva raccontato lei i primi tempi non erano stati facili. Nell’aprile 2008 si sono anche sposati, ma il 5 aprile 2011, fiaccato da un tumore, il ballerino e coreografo è morto. E da allora è sepolto nel cimitero cromano di Prima Porta.

La storia d’amore tra Loretta e Gianni è stata raccontata più volte, non senza commozione e rimpianto, dalla stessa Goggi. Sia nnel 2018 a ‘Verissimo’ che più di recente a ‘Domenica In’ dall’amica Mara Venier, la showgirl romana aveva ammesso che inizialmente era stata lei a tenere duro: “Sono contenta di non aver sbagliato, ho capito che era l’uomo per me. Gli volevo bene a Gianni, ci eravamo conosciuti da ragazzi”.

Ora che non c’è più, in realtà lei lo sente sempre presente: “La morte l’ha portato via dai teleschermi, ma non da me: noi stiamo ancora insieme. È stata una storia complicata, combattuta ma degna di essere vissuta”. Parole che sul web e in televisione sono state apprezzate moltissimo.