Chi è Kirsten Dunst, attrice del film L’inganno

Kirsten  Dunst e L’inganno, stasera su Canale 5

Stasera in prima serata su Canale 5 andrà in onda la prima parte del film “L’inganno“.  E’ un film del 2017 scritto e diretto da Sofia Coppola, con protagonisti Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst e Elle Fanning.

L’inganno, trama del film

La vicenda è ambientata in Virginia, durante la Guerra di Secessione. Il caporale nordista John McBurney viene ritrovato dalla piccola Amy in un bosco, gravemente ferito a una gamba. La bimba lo soccorre e lo conduce nel collegio femminile dove vive insieme ad altre quattro studentesse: Alicia, Jane, Emily e Marie e l’insegnante Edwina Morrow. A dirigere l’istituto è la rigida Martha Farnswort, che accoglie e decide di curare il soldato yankee a malincuore, per puro spirito di carità cristiana intuendo i pericoli della sua presenza.

Arrivato l’uomo, che viene confinato in una camera adibita alle lezioni di musica, ben presto turba il precario equilibrio esistente in quel piccolo mondo tutto femminile e accende passioni, gelosie, rancori, fragilità nascoste dietro a un’apparenza di perbenismo.

L’ufficiale, consapevole di esercitare un forte fascino su tutte loro, in particolare su Edwina e Alicia, ha una condotta ambigua con loro e approfitta della situazione per ottenere vantaggi e per prolungare la sua permanenza anche una volta guarito. Ma in un crescendo di inganni e di tensione le donne, quando si rendono conto di non riuscire a più a gestire la situazione perché il soldato mette in serio pericolo la loro convivenza, decidono con lucido cinismo di eliminarlo.

Chi è Kirsten Dunst, carriera e vita privata

Kirsten Caroline Dunst è un’attrice statunitense con cittadinanza tedesca. Per il ruolo di Claudia nel film Intervista col vampiro (1994) è stata nominata per un Golden Globe nella sezione migliore attrice non protagonista. Nel 2011 ha vinto il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes per la sua performance nel film Melancholia di Lars von Trier. Quattro anni dopo ha ottenuto ampi consensi con il ruolo della protagonista Peggy Blumquist nella seconda stagione della serie televisiva Fargo, che le è valsa un Critics’ Choice Award e una candidatura al Premio Emmy e ai Golden Globe. Nel 2017 si è aggiudicata uno Screen Actors Guild Award insieme a tutto il resto del cast del film Il diritto di contare.

Nel 2007 si trova al centro di alcune polemiche per aver ammesso, in un’intervista, di fumare regolarmente marijuana e di aver provato altre droghe illegali. Un anno più tardi viene ricoverata tre mesi per depressione. Nel 2011 ottiene anche la cittadinanza tedesca grazie alle origini del padre. Dalla fine del 2011 all’aprile del 2016 è stata legata all’attore Garrett Hedlund. Dal 2016 ha una relazione con Jesse Plemons, conosciuto sul set della serie televisiva Fargo, con cui si fidanza ufficialmente nel 2017. La coppia ha un figlio, nato il 7 maggio 2018.