Crisi di Governo: borse in rialzo, cala lo spread

Crisi di Governo, ecco gli sviluppi su spread e borse dopo la giornata di ieri. Riflettori puntati sul Quirinale, dove oggi alle 16.00 il presidente Sergio Matterella inizierà le consultazioni oggi alle 16.00

Crisi di Governo, borse in rialzo e spread in calo. Ecco i primi sviluppi dopo il ribaltone politico registrato in Italia. Apertura in rialzo per Piazza Affari, con il Ftse Mib che avanza nei primi minuti dello 0,68%. Lo spread, invece, in attesa di sviluppi, scende a 202 punti base.

Lo spread dopo la crisi di Governo

A sorridere in particolare sono Ubi Banca che sale quasi del 3% e Bper e Banco Bpm che vanno oltre il 2. Come riferisce Ilsole24ore, i mercati ora sperano che le elezioni siano rinviate, così da dare più respiro alle banche. La conferma arriva direttamente dagli analisti di Equitalia che motivano così il tutto: “L’ipotesi di un nuovo Governo più rassicurante per i mercati con un impatto positivo sullo spread. Con nuove elezioni, invece, ci sarebbe maggiore incertezza almeno fino all’esito del voto, ossia a fine ottobre o inizio novembre”. 

E ancora: “Le banche hanno titoli di stato per 155 miliardi di euro, il 138% del Cet1 e il 44% del portafoglio totale di securities. L’esposizione è stabile anno su anno, ma negli ultimi dodici mesi i costi sono aumentati. Stando alle previsioni, una variazione di 100 punti base dello spread inciderebbe di più o meno 25 punti base sul Cet1 e più o meno il 4% della valutazione”. 

Ecco perché il tutto può quindi slittare direttamente al 2020. Riflettori puntati sul Quirinale, dove oggi alle 16.00 il presidente Sergio Matterella inizierà le consultazioni oggi alle 16.00. Secondo gli analisti, al favore dei pronostici c’è la formazione di un ‘governo Ursula’, ossia composto dal Movimento 5 stelle e dal Partito Democratico. Insieme, potrebbero varare una nuova manovra finanziaria ma senza lacerare il Paese in questo momento delicato.

 

P.C.

 

Leggi anche: Matteo Renzi: “Promettevano di durare 30 anni, sciolti prima di 30 mesi…”