Grazie alla sentenza del Consiglio di Stato, gli utenti potranno richiedere il rimborso sulla passata situazione delle bollette a 28 giorni, ecco come
Secondo l’ultima sentenza del Consiglio di Stato, gli utenti potranno richiedere in questo mese, il rimborso agli operatori Vodafone, TIM, Fastweb e Wind Tre, sulla passata situazione delle bollette a 28 giorni. Gli operatori, infatti, dopo il respinto appello per difendersi dalle accuse dei clienti, dovranno rimborsare gli utenti dell’importo aggiuntivo addebitato.
A prendere il provvedimento è stata l’AGCOM, con la decisione le aziende che avevano obbligato i loro clienti a pagare una tredicesima mensilità annuale. A nulla è servito il ricorso al TAR, che ha dato ulteriormente ragione all’AGCOM.
Bollette Tim e Vodafone: come chiedere il rimborso
Dopo la decisione definitiva del TAR, gli operatori si stanno organizzando per permettere agli utenti di richiedere il rimborso sulle bollette a 28 giorni. Proprio la Vodafone e la Tim sono i primi a creare un form o una promozione ad hoc per rimborsare i propri clienti e permettere loro di avere uno sconto sui servizi premium.
Da una parte Vodafone permette ai rientranti nel rimborso, di sottoscrivere un form nel loro sito garantendo l’invio della richiesta di rimborso. Altra modalità per Tim, che invece procede proponendo una serie di offerte con attivazione gratuita per ben 6 mesi, attendendo la procedura per il rimborso.
Di seguito vi presentiamo le due procedure.
TIM
Come detto in precedenza, la Tim offrirà una serie di promozioni ad attivazione gratuita, in attesa della procedura per il rimborso. Fino al 31 ottobre 2019, gli utenti potranno attivare una di queste promozioni a titolo gratuito:
TIM Vision: possibile attivare per 6 mesi la visione dei contenuti multimediali della TV di TIM. Un servizio completamente streaming che permette appunto di vedere film o serie TV.
Chi è: servizio che permette di visualizzare il numero di chi chiama sul display del telefono di casa.
Extra Voice: il servizio permette agli utenti di chiamare senza limiti i telefoni nazionali fissi e mobili
Voce internazionale: opzione capace di permettere chiamate senza limiti verso i telefoni fissi di Stati Uniti, Canada ed Europa occidentale.
Max Speed: aumentare la velocità di connessione della propria linea internet. Ecco che con l’opzione si potranno raggiungere velocità fino a 100 Mbit/s.
Sarà possibile attivare uno dei seguenti servizi o dirigendosi verso un centro TIM o chiamando il 187. Accettando una delle seguenti proposte di Tim non si avrà la possibilità di poter richiedere il rimborso in denaro. L’alternativa per gli utenti, è attendere gli sviluppi da parte di Tim per portare a termine la richiesta di rimborso vera e propria non accettando questa alternativa dei servizi premium.
VODAFONE
A differenza di Tim, la Vodafone ha già reso nota la procedura di rimborso per i propri clienti. Infatti tutti i clienti Vodafone, potranno trovare sul sito della compagnia telefonica il procedimento.
La pagina linkata dal sito della compagnia telefonica recita: “In seguito al ritorno alla fatturazione mensile delle offerte di rete fissa e convergenti, in base alla delibera AgCom 269/18/CONS, è possibile richiedere la restituzione dei giorni erosi nel periodo decorrente dal 23 giugno 2017 fino al ritorno alla fatturazione su base mensile (5 aprile 2018). I clienti coinvolti possono effettuare la richiesta compilando i seguenti campi e verranno ricontattati al numero indicato”.
Su questa pagina sarà possibile inserire i propri dati personali, con numero di rete fissa con il Codice Cliente, reperibile direttamente in fattura, e i vari indirizzi mail o numero di telefono a cui essere reperito da Vodafone per il rimborso. Ovviamente la pagina sarà disponibile solamente per chi è cliente Vodafone, mentre per chi ha cambiato operatore uscirà la scritta “Il suo codice cliente non è idoneo al rimborso“.
Se invece si vorrà rinunciare alla richiesta di rimborso in denaro, l’operatore rosso mette a disposizione le seguenti promozioni con attivazione gratuita, presenti su QUESTA pagina.
Le promozioni messe a disposizione da Vodafone sono:
50 giga validi per un mese sulla SIM mobile, in caso di clienti convergenti, o sulla SIM dati associata all’offerta di rete fissa. Qualora il cliente non avesse a disposizione la SIM dati associata all’offerta di rete fissa potrà ritirarla gratuitamente in un Vodafone Store.
E in aggiunta:
5 voucher tutti usufruibili dal cliente:
Nespresso, buono sconto di 120 euro sull’acquisto di una macchina Lattissima, 100 capsule e un descaling kit (con una spesa finale di 179€ anziché 299€),
Saldi privati, sconto di 10 euro su una spesa di 50 euro,
Traveller, un anno di abbonamento gratuito alla rivista digitale,
Philips, sconto di 25 euro su una spesa di 80 euro,
Nike, sconto 20%.
L.P.
Per rimanere sempre aggiornato su Consumi & Risparmi, CLICCA QUI !