Ogni maledetto Natale: trama e cast del film con Alessandra Mastronardi

Ogni maledetto Natale stasera in onda su Rai Movie, un film con Alessandra Mastronardi

‘Ogni maledetto Natale’ è il film che andrà in onda stasera in prima serata su Rai Movie. Commedia del 2014, vede come protagonisti Alessandra Mastronardi e Alessandro Cattelan. I registi sono Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo. E il secondo lavoro di questi tre insieme dopo ‘Boris – Il film’. Dopo un mese dalla sua uscita aveva incassato quasi 3 milioni di euro. Inizialmente si pensava ad un genere stile cinepanettone, ma il contenuto ha dimostrato non fosse così.

Ogni maledetto Natale, la trama del film

La premessa dei registi all’uscita del film, era stata: “Massimo e Giulia devono resistere alle loro famiglie durante una festività che stressa e affatica le persone sin dalla notte dei tempi. A Natale le giornate sono più corte, più buie, più fredde. E l’uomo da sempre reagisce alla paura di questa oscurità con un impazzimento di luci, caos, esasperazioni, feste e sacrifici”.

Massimo Marinelli e Giulia Colardo cono due ragazzi che s’innamorano dopo essersi incontrati casualmente a Roma. La donna chiede all’uomo, in vista dell’imminente Natale, di passare la vigilia insieme alla sua famiglia. Massimo, dapprima restio, poi acconsente e va con lei a Viterbo. Qui la famiglia della ragazza si rivela rozza e bizzarra oltre l’immaginabile. Il giovane cerca di integrarsi in tutti i modi ma poi il suo disagio esplode fuori e la ragazza lo mette alla porta.

L’indomani Giulia ripensa a quanto occorso e si reca a casa di Massimo per invitarlo a trascorrere il Natale con i suoi amici in un rifugio di montagna. I familiari del ragazzo, ricchi imprenditori, non sono però meno grotteschi e agitati, specie dopo che il pranzo di Natale è a rischio a causa del suicidio di un domestico. I due giovani, emersa la differenza di ceto sociale, sembrano non comprendersi più e si separano di nuovo. Massimo, però, raggiungerà poi Giulia nel rifugio in montagna dimostrando che il vero amore non teme alcun ostacolo.

M.D.G