Virginia Raffaele, chi è l’imitatrice italiana: stasera su Techetechetè

Stasera a Techetechetè speciale dedicato all’imitatrice Virginia Raffaele

Virginia Raffaele è un’attrice, comica, conduttrice radiofonica, ma soprattutto imitatrice italiana. Classe 1980, nata a Roma discende da una famiglia di circensi. Cresciuta nel luna park dell’Eur a Roma fondato dai suoi nonni, Virginia si diploma a diciannove anni presso l’Accademia Teatro Integrato di Pino Ferrara. Inizialmente forma un trio con Francesca Milani e Danilo De Santis “Due interi e un ridotto”. Comincia a lavorare in teatro recitando tra l’altro per Vincenzo Zingaro ne “Le nuvole” di Aristofane. Per Pino Ferrara recita in “L’amore di Don Perlimpino per Belisa”, pièce di Federico Garcìa Lorca.

LEGGI ANCHE: PAOLA CORTELLESI, CHI È LA BELL’ATTRICE ITALIANA: STASERA SU TECHETECHETÈ

I successi

Successivamente sale sul palco del teatro con Lillo e Greg con “The Blues Brothers – Il plagio”, “Far West Story”, “La baita degli spettri” e “Intrappolati nella commedia”. Anche in televisione collaborano con “Bla bla bla”, in onda su Raidue nel 2005. Da qui in poi occupa tanti ruoli sul piccolo schermo fino al 2009 quando entra nella Gialappa’s Band in “Mai dire Grande Fratello Show”, proponendo tra l’altro l’imitazione della cantante Malika Ayane.

A gennaio del 2010 Virginia Raffaele inizia a collaborare con il cantante Luca Barbarossa e il comico Andrea Perroni nella conduzione di “Radio2 Social Club”, programma di Radio2, mentre l’estate seguente entra nel cast di “Quelli che il calcio”. Di lì in poi Virginia Raffaele padroneggia i canali Rai e prende parte a tanti programmi, ma non si distacca dal grande schermo né dalla piccola realtà nel quale è nata: il teatro.

Nell’estate del 2013, dopo essersi aggiudicata il Premio Regia Televisiva come personaggio rivelazione dell’anno, dice addio a “Quelli che”, e rumors insistenti la indicano come una delle nuove conduttrici di “Striscia La Notizia”, al fianco di Michelle Hunziker. La notizia di “Striscia” viene confermata e nel mese di settembre inizia questa nuova avventura televisiva. Tre anni più tardi, viene scelta per condurre al fianco di Carlo Conti la nuova edizione del Festival di Sanremo. Torna sul palco come co-conduttrice al Festival del 2019, al fianco di Claudio Bisio, scelti entrambe dal direttore artistico Claudio Baglioni.

Curiosità su Virginia Raffaele

Da giovane ha fatto la stuntwoman per pagarsi gli studi in recitazione. Porta sempre con se un calzino di quando era bambina perché è il suo portafortuna. A Sanremo nel 2016 ha imitato così tanto bene Ornella Vanoni che che molti pensarono che fosse davvero lei. Soltanto quest’anno la stessa cantante confessò all’attrice di essersi infuriata non poco per l’imitazione. Anche Belen, Sandra Milo e la Minetti si sono schierate svariate volte contro le sue imitazioni. In sua difesa è intervenuta Francesca Pascale. La fidanzata di Silvio Berlusconi ha difeso la comica, dichiarando pubblicamente di aver trovato divertente la propria imitazione.