Rapina in banca: arrestato Francesco Zampaglione, ex Tiromancino

Fermato Francesco Zampaglione, noto rapinatore di banche a Roma, e fratello di Federico cantante del gruppo musicale Tiromancino

Se siete appassionati di musica, il cognome non vi è certo nuovo. Stiamo parlando di Francesco Zampaglione, fratello di Federico, leader dei Tiromancino.

Dopo aver passato una vita a scrivere canzoni col fratello, Francesco ha abbandonato la band del fratello, per adoperare uno strano e radicale cambio di vita. Da musicista è diventato un noto rapinatore di banche di Roma. Nato nel 1970, Francesco è stato catturato nella giornata di ieri dalla Polizia della città capitolina. Ad arrestare il fratello di Federico, ci hanno pensato gliagenti di polizia del Reparto Volanti e dagli uomini del commissariato di Monteverde. Francesco è finito in manette dopo aver messo a segno un colpo in una banca sulla Circonvallazione Gianicolense.

Da poco erano passate le ore 14 quando Francesco, fino a quel momento incensurato, ha deciso di entrate nella filiale armato di una pistola. La pistola in questione poi si è rivelata finta, e non era altro che un giocattolo privo di tappo rosso.

Roma, la dinamica della rapina di Francesco Zampaglione

Dopo aver colpito la banca sulla Circonvallazione Gianicolense, Zampaglione è uscito dalla filiale da una delle porte automatiche. In strada poi ha cercato di fuggire a passo svelto, pensando di eludere la polizia, cambiandosi maglietta per strada.

Ad incastrare la rapina di Francesco quasi andata a segno, ci ha pensato un cittadino presente nella banca. L’uomo dopo la rapina, ha deciso di pedinare Zampaglione, fornendo tutte le informazioni del caso ai Carabinieri. Il cittadino a telefono con il centralino del 112 ha specificato nel dettaglio la situazione, la dinamica della rapina, la zona della città. Infine ha dato delle indicazioni precise alle autorità su dove si stava dirigendo l’uomo, ignaro di essere seguito.

Così sono entrati in azione gli agenti di polizia, che hanno fermato l’ex componente dei Tiromancino in via Monte Verde. Alla vista dei poliziotti, Zampaglione non ha opposto resistenza e si è fatto arrestare.

L’uomo nel 2015 aveva abbandonato la band, dichiarando con un post su Facebook: “Purtroppo dopo l’ennesima lite furibonda tra me e mio fratello Federico mi trovo a dover rinunciare mio malgrado al proseguimento del Tour“.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, CLICCA QUI !