Test di medicina, metodo per barare l’esame: allarme a Palermo

Test di medicina, allarme truffa a Palermo. E’ in vendita un auricolare minuscolo, senza fili, per superare l’esame in programma domani alle 11.00. Allertata la Polizia 

Truffa al test di medicina: è allarme a Palermo. E’ infatti in vendita un auricolare minuscolo, senza fili, per superare l’esame in programma domani alle 11.00. Costa 240 euro, è davvero impercettibile, e la voce si è presto diffusa tra i tantissimi studenti dell’università di Palermo. Tanto che la stessa università – riferisce La Repubblica oggi in edicola – ha deciso di fare un esposto alla polizia per prevenire l’irregolarità. E’ altamente probabile che ci siano precisi controlli domani prima del test.

Test di medicina, micro auricolare in vendita

Sembrerebbe che sia stata proprio una studentessa a fare la segnalazione ai vertici universitari. Pronte, pertanto, anche schermature e disturbatori elettronici per prevenire irregolarità durante il test. Esame che durerà 100 minuti e che vedrà 12 domanda di cultura generale, 10 di logica, 8 di matematica e fisica, 12 di chimica, 18 di biologia per 60 quesiti totali.

La risposta corretta vale 1,5 punti, mentre una quella sbagliata genera una penalità di 0,4 punti. In caso di risposta omessa, invece, non viene attribuito nessun punteggio. Per risultare idonei ed essere inseriti nella graduatoria nazionale, è necessario aver conquistato almeno 20 punti. Una volta entrati, ci sono 4 giorni di tempo per immatricolarsi altrimenti scatta l’auto esclusione.

I candidati sono 68 mila su 12 mila posti disponibili. E considerando che i posti messi a bando per Medicina sono 11.568e per Odontoiatria e Protesi Dentaria sono 1.133, ne entrerà circa uno ogni sei.

 

P.C.

 

Leggi anche: Mibac – Ecco il concorso per 1052 addetti vigilanza e accoglienza