Meteo – Arrivano i temporali anche al Nord, Estate finita?

Sta per volgere al termine anche questa stagione estiva, secondo le previsioni meteo un forte ciclone atlantico porterà piogge da nord a sud

Il mese di Settembre è iniziato da poco, eppure sembra aver già dato il via alla stagione autunnale. Le temperature stanno calando drasticamente e il bel tempo di appena una settimana fa, sembra solo un lontano ricordo. A dare il colpo di grazia all’Estate, ci ha pensato l’ultima perturbazione atlantica che sta arrivando in Italia. Questa corrente fredda ed instabile, spazzerà via la stagione estiva e porterà temporali e grandine, ma anche le prime nevicate a 2000 metri d’altezza.

Quest anno quindi non avremo quell’estate settembrina che si verificò lo scorso anno, con temperature ben al di sopra della media. Ci sarà una breve risposta dell’anticiclone a tutto questo freddo, ma porterà solamente giornate fresche, con temperature che non dovrebbero superare i 20°- 25°. Andiamo adesso a vedere che sorprese ci riserverà la giornata di oggi.

Meteo, giovedì 5 settembre

Come dall’inizio della settimana, anche questo giovedì sarà caratterizzato da un meteo molto dinamico, a causa dello sbilanciamento dell’anticiclone delle Azzorre. Proprio l’anticiclone, manterrà i suoi massimi sul comparto atlantico centro settentrionale, e ciò favorirà l’arrivo di correnti molto fresche e instabili, provenienti direttamente dall’Inghilterra. Per questo motivo il tempo è destinato a peggiorare ulteriormente in Italia, con questa perturbazione che enterà in azione dal pomeriggio della giornata di oggi. I contrasti termici favoriranno lo sviluppo di temporali anche forti, e grandinate. Ma adesso andiamo a vedere la situazione nello specifico.

A Nord, le iniziali condizioni di bel tempo della mattinata, lasceranno spazio ai primi eventi temporaleschi nel pomeriggio, specie su Alpi centro occidentali, al Nordovest e sulla Lombardia. L’intensità dei fenomeni che arriveranno dal pomeriggio sarà molto forte, con violenti temporali e grandinate. Ci sarà più variabilità con l’arrivo della notte. Le temperature sono in calo specialmente la sera, con massime che si stabilizeranno intorno  ai 24 – 29 gradi.

Sulle regioni dell’Italia Centrale troveremo i primi annuvolamenti a partire dalla Toscana settentrionali, ma con fenomeni scarsi o totalmente assenti, lievi peggioramenti in serata. I primi temporali di giornata si svilupperanno solamente sulle vette dell’Appennino laziale e abruzzese. Qui le temperature massime sono in rialzo ed oscilleranno intorno ai 26 – 30°.

Al Sud Italia, migliora finalmente la situazione sulla Calabria, colpita da forte instabilità negli ultimi giorni. Gli ultimi fenomeni dovrebbero colpire la regione calabrese, con lievi rovesci e temporali. Resta invece instabile il meteo in Sicilia, con piogge e temporali che dovrebbero attenuarsi solamente con l’arrivo della sera. Tempo prevalentemente migliore altrove, con qualche lieve rovescio che si potrebbe verificare sugli Appennini. Temperature massime stabili tra i 25 e 30°.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul Meteo, CLICCA QUI !