Se siete appena usciti da un lutto o una separazione, gli esperti consigliano di comprare un cucciolo o di cane o di gatto contro la depressione

Chiunque abbia un cane o un gatto come amico a quattro zampe, sa benissimo quanto averli intorno migliori la propria vita. Giocare e prendersi cura dei propri animali domestici, può risultare uno svago o un hobby contro la stancante vita di tutti i giorni. Come è già noto, avere un animale a quattro zampe che ci gironzola intorno, può avere effetti benefici sul nostro cuore. Ma l’ultima scoperta degli effetti benefici che porta un animale domestico, vi lascerà senza parole.

Un cucciolo contro la depressione

Ad approfondire gli effetti che possono avere gli animali domestici sulla nostra vita, ci hanno pensato gli studenti ricercatori della Florida State University. Secondo uno studio condotto da una delle picucc prestigiose università del Florida, cani e gatti sono in grado di combattere la depressione e ci aiutano a superare un lutto, una separazione o semplicemente la solitudine. Questa scoperta può davvero essere importante, per chi ha sofferto almeno una di queste cose.

Prendersi cura di un cucciolo di cane o gatto, ci fa svagare con la testa e per qualche breve momento ci fa allontanre dai problemi che ci riserva la vita quotidiana. A rendere nota la ricerca della Florida State University, ci ha pensato la rivista The Gerontologist. La rivista, in collaborazione con l’università, ha messo sotto esame ersone di età pari o superiore ai 50 anni che avevano sperimentato la perdita del coniuge in seguito alla morte o ad un divorzio.

Il risultato è stato evidente. Infatti le persone prese sotto esame, hanno tratto beneficio dal prendersi cura del proprio cucciolo domestico, in grado di allontanare i brutti pensieri e di far dimenticare per un attimo la scomparsa di un caro o la separazione dal proprio coniuge.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di Salute, CLICCA QUI !