Francesco Pannofino, chi è uno dei concorrenti di Tale e Quale Show

Tale e Quale Show torna a far ballare e cantare tutta Italia, da venerdì su Rai Uno. C’è anche Francesco Pannofino

Da domani sera in onda su Rai 1 tornerà il programma televisivo Tale e Quale Show. Giunto alla nona edizione si tratta di una competizione tra diversi personaggi famosi pronti a sfidarsi trasformandosi in un’icona musicale diversa. Grazie all’aiuto di una squadra di coach che aiuterà loro a perfezionare ballo, canto e recitazione, si esibiranno ogni venerdì. La prima puntata andò in onda il 20 aprile 2012 ed ha riscosso un enorme successo, tanto da rinnovarlo di anno in anno. Nessun colpo di scena per la conduzione di quest’anno: ci sarà Carlo Conti, come nelle precedenti edizioni. Tutto rigorosamente dal vivo, saranno 12 i concorrenti a contendersi il titolo di vincitore dell’edizione 2019. Si misureranno nelle ormai popolarissime imitazioni che anche quest’anno promettono allegria ed emozioni. Una gara appassionante per far rivivere le grandi icone musicali di oggi e di ieri.

LEGGI ANCHE: TALE E QUALE SHOW, TORNA SU RAI 1 DA VENERDÌ 13 SETTEMBRE

Chi è Francesco Pannofino, concorrente di Tale e Quale Show

Francesco Pannofino, di Imperia, classe 1958 è uno dei concorrenti della nona edizione Tale e Quale Show. A neanche vent’anni si trasferisce a Roma per frequentare l’università e per caso il 16 marzo 1978 si ritrova a passare per via Mario Fani nel momento del sequestro di Aldo Moro, diventando suo malgrado uno dei testimoni oculari della strage. Per guadagnare qualche soldo, si avvicina – insieme a suo fratello Lino – alla radio e al doppiaggio, prestando la sua voce agli eroi dei film d’azione, da Damon Wayans a Jean-Claude Van Damme.

Negli anni Duemila il suo volto inizia a essere noto al grande pubblico: è il ‘Riccetto’ in “Fatti della banda della Magliana” di Daniele Costantini, Garofano, il poliziotto ossessionato dalle telefonate della moglie, in “Notturno bus” di Davide Marengo, e il Gatto della fiction “Pinocchio” targata Lux Vide. Il successo vero e proprio però arriva con il ruolo del regista René Ferretti nelle tre stagioni della sit-com “Boris“, che nel 2010 trova la via del grande schermo.

Appassionato di poesia e compositore di opere anche in dialetto romanesco, è sposato con la collega Emanuela Rossi, da cui ha un figlio, Andrea.