Pare che il freschetto che guardava l’autunno da non troppo lontano ci stia lasciando. Secondo il meteo, nei prossimi giorni tornerà a far molto caldo

Terminato il mese di Agosto e con esso le vacanze estive, sembrava essere tornato il fresco, dopo un’estate torrida per tutte le regioni d’Italia. E’ stata soltanto un’illusione, per avvertire la frescura autunnale ci sarà da aspettare ancora un po’ perché questo weekend tornerà il caldo torrido con picchi fino a 35°, ma guardiamo il meteo di oggi più nel dettaglio.

Meteo al Nord
Si prevede ancora una bella giornata di sole dal sapore estivo con scarsi annuvolamenti pomeridiani sui settori alpini e prealpini.

Meteo al Centro
Si rinnovano condizioni di bel tempo su tutte le regioni con clima estivo.

Meteo al Sud
Bella giornata di sole su tutte le  regioni con qualche innocuo annuvolamento pomeridiano sui rilievi appenninici.

CLICCA QUI PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SUL METEO

Temperature di oggi

Temperature stabili o in ulteriore aumento. Massime fino a 28-29°C in Valpadana, punte di 33°C al Centro sulle interne di Toscana e Lazio, fino a 28-29°C anche al Sud. Venti ancora moderati settentrionali sullo Ionio e sul medio Adriatico, deboli altrove. Mari mossi nei bacini meridionali, poco mossi gli altri.

Nel corso dei prossimi giorni il flusso perturbato nord atlantico resterà relegato alle alte latitudini e sarà molto serrato – spiega 3B Meteo – mentre più a sud, orientativamente dalla Scozia in giù il tempo sarà stabile e anche piuttosto caldo considerando che siamo quasi a metà settembre. Tutto a vantaggio delle medie e basse latitudini Italia compresa che vivranno alcuni giorni di quella che è nota ai molti come Estate Settembrina. Un periodo caratterizzato da bel tempo e temperature al di sopra delle medie stagionali, fino a 5-7°C in più sui valori massimi che potranno sforare anche la soglia dei 32-33°C su alcune zone di pianura. In compenso a differenza dei mesi di Luglio e di Agosto avremo valori minimi abbastanza freschi. Nessuna controindicazione quindi a parte l’assenza delle precipitazioni che su diverse zone del Sud peninsulare si fanno ancora attendere.