Meteo – Estate settembrina con l’anticiclone tropicale

Per le previsioni meteo una nuova ondata di calore colpirà la nostra penisola. L’arrivo dell’anticiclone subtropicale, farà schizzare in alto le temperature

Non è finita ancora l’estate. Se precedentemente avevamo annunciato un repentino cambio di stagione, adesso un inatteso anticiclone subtropicale è in pieno sviluppo sulla penisola. Così il sole è tornato a scottare, e le temperature si sono alzate nuovamente.

Quindi archiviata la settimana di maltempo su varie regioni della penisola, torna ad aumentare la pressione sul Mediterraneo centrale. Sulla nostra penisola avrà un grandissimo impatto, con le temperature che aumenteranno costantemente, fino a quando non si sposterà nuovamente l’anticiclone. A provocare l’aumento delle temperature, sarà l’azione dell’afflusso di correnti calde subtropicali, così si avranno dei valori estivi che supereranno i 30° in questo weekend.

Meteo, venerdì 13 settembre

Da come si può capire da quanto abbiamo anticipato, nella giornata di oggi ci sarà un clima soleggiato su gran parte della penisola. Il sole splenderà su tutta la penisola, salvo qualche annuvolamento sui rilievi alpini. Le temperature ovunque saliranno di qualche grado, riuscendo a raggiungere valori estivi. Mentre al mattino ci sarà ancora del fresco su Val Padana e zone interne del Centro.

In questo venerdì, qualche annuvolamento potrebbe colpire anche le zone interne del sud. Come detto al mattino, il clima potrebbe essere fresco su Val Padana e Centro, ma con l’arrivo del pomeriggio, si tornerà ad un clima estivo. Le temperature sono stazionare e toccheranno picchi massimi di 30°. Su mar Ionio e Basso Adriatico troveremo un bel vento di tramontana che peroverà a rinfrescare l’aria. Ma adesso andiamo a vedere nello specifico che giornata sarà.

Sulle regioni dell’Italia settentrionale, il campo anticiclonico manterrà il cielo sereno anche in montagna. La giornata non prevede sorprese e vedrà il sole brillare su tutta l’Italia del Nord. Le temperature restanoper gran parte stabili o in lieve rialzo, con picchi compresi tra i 26 e 30°.

Mentre nell’Italia Centrale, dopo una mattinata fresca e dal clima quasi mite, al pomeriggio arriveranno anche qui temperature estive. Grande stabilità su tutte le regioni e cielo sereno assicurato. Ci sarà u tempo asciutto, con temperature in aumento nel corso della giornata. I valori massimi si aggireranno intorno ai 27 e 32 gradi.

Nelle regioni dell’Italia Settentrionale, l’anticiclone colpirà in pieno. Ci sarà una situazione di grande stabilità anche qui, e salvo annuvolamenti sulla Puglia, il sole splenderà su tutto il meridione. Gli scarsi annuvolamenti interni non impediranno alle temperature di aumentare, con valori massimi che oscilleranno tra i 27 e 31 gradi.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie Meteo, CLICCA QUI !