Seawards: la storia del duo musicale che partecipa a X Factor 13

Chi sono e da dove vengono i Seawards: la storia e la carriera del duo musicale  formatosi nel 2015 che partecipa a X Factor 13.

Partita la 13esima edizione di X-Factor. I gruppi musicali – se si fa eccezione per Maneskin e pochi altri – hanno sempre trovato poco spazio. Ma è tempo di rivalsa e lo sanno bene i Seawards, che hanno deciso di mettersi in gioco nel talent show. Il gruppo non è nuovo, né tantomeno si è formato per il programma televisivo, ma ha dietro una bella storia, tanto che a loro si è interessato anche Rolling Stone.

Chi sono i Seawards, protagonisti di X Factor 13

Si tratta di un duo nato dall’unione artistica di Giulia e Francesco nel 2015. Negli anni sono cresciuti molto e a fine 2018 ecco arrivare ‘Float’, il disco d’esordio. L’album è anticipato dal singolo Hometown. In precedenza, nel 2016, hanno partecipato al FIAT Music 2016, dove vengono notati da Red Ronnie. Il noto giornalista musicale si innamora del duo e decide di ospitarli in una delle puntate finali di Roxy Bar. Inseriti nella compilation di Musica Italiana Emergente, il loro live è definito un viaggio fantastico, delicato e accattivante.

La stessa sensazione che probabilmente hanno avuto i giudici di X Factor nell’ascoltarli, per poi accordare loro ben quattro sì che gli consentono di guardare avanti in prospettiva Bootcamp. Tra le loro esperienze e collaborazioni, fruttuosa è quella con Zibba. Il cantautore infatti li ascolta live e decide di partecipare alla produzione del loro primo EP, uscito nel giugno 2017. Il gruppo è attivo su Instagram, attraverso un proprio profilo.