Chi era e come è morta Jenny Tamburi, icona degli anni Settanta: dalla carriera d’attrice alla prematura scomparsa avvenuta nel 2006.
Luciana della Robbia, in arte Jenny Tamburi, è stata un’attrice italiana, icona del cinema negli anni Settanta. Tante sono infatti le sue interpretazioni sia nella commedia sexy che nel cosiddetto noir all’italiana. Divenne celebre nel 1973 quando fece parte del cast de La seduzione, regia di Fernando Leo. L’attrice era stata protagonista con Johnny Dorelli, a 17 anni, di Aggiungi un posto a tavola con la regia di Gino Landi. L’anno dopo, partecipò al film Splendori e miserie di Madame Royale, spalla di Ugo Tognazzi.
Leggi anche –> Colombiana: chi è l’attrice protagonista Zoe Saldana
Dalla carriera d’attrice alla prematura scomparsa: la vita di Jenny Tamburi
Lungo l’elenco dei suoi film, tra cui ricordiamo Fiorina la vacca, Diario segreto da un carcere femminile, Morbosità. Poi ancora Peccati in famiglia, Morte sospetta di una minorenne, Peccato senza malizia, La moglie di mio padre e Sangue di sbirro. Sicuramente, oltre che al cinema, viene ricordata per le sue apparizioni televisive come conduttrice e valletta. Prende parte anche ai romanzi sceneggiati Camilla (1976) e La paga del sabato (1977). Torna quindi a fare teatro con Johnny Dorelli e all’inizio degli anni ottanta partecipò anche a Il processo del lunedì di Aldo Biscardi.
Non mancano inoltre per lei le tante copertine e inserti di riviste erotiche patinate. Infatti, in quegli anni posa anche per Playboy e Playmen. Nel 1986 gira il suo ultimo film per il cinema, Voglia di guardare di Joe D’Amato, maestro del cinema erotico. Ha ancora qualche esperienza in film per la televisione, ma nel 1987 a soli 35 anni abbandona la carriera da attrice. Non lascia però il mondo dello spettacolo. Jenny Tamburi è stata infatti una nota agente di spettacolo e una delle maggiori casting director italiane. Il destino non è però tenero con lei: l’attrice si spegne per un tumore, al termine di una lunga malattia, nel 2006. Aveva solo 53 anni.
Leggi anche –> Cristiana Dell’Anna: chi è l’attrice protagonista di Gomorra