Meteo – Weekend estivo con temperature oltre i 30°C

Sarà un vero e proprio weekend di fuoco. Secondo le previsioni meteo, le temperature saranno torride e schizzeranno in aria, arrivando a toccare i 33°C

Continuerà anche durante questo weekend, il caldo settembrino che sta accompagnando il nostro paese da un paio di settimane. Infatti sia in questo sabato, che nella giornata di domani, le temperature dovrebbero rimanere sui 30°, assicurando una giornata di gran sole. Possiamo definire questa costanza metereologica, come un vero e proprio Urlo Estivo, visto che la settimana scorsa, sembrava che già fosse finita l’estate.

L’aria calda, però non sarà omogenea su tutto il paese, a differenza del bel tempo. Tutto il weekend avrà caratteristiche prettamente estive. Ci sarà tanto sole, ma soprattutto i valori termici elevevati saranno all’ordine del giorno. Insieme ad esso però, ci saranno comunque le solite innocue nubi pomeridiane a ridosso dei monti, soprattutto sui rilievi del Triveneto. Alcune velature sparse le troveremo sulle aree pianeggianti del Centro-Nord, tuttavia senza creare particolari effetti. Mentre questa situazione di grande calore la si sentirà soprattutto in Sardegna, Sicilia e Medio-basso Tirreno.

Meteo, sabato 14 settembre

Come abbiamo già anticipato, nella giornata di oggi un robusto campo di alta pressione continua a rinforzarsi sull’Europa centrale e sul Mediterraneo centrale, supportato tra l’altro da un flusso di aria calda nord africana. Queste sono le caratteristiche per trascorrere un weekend settembrino dai connotati estivi. Infatti ci sarà una grande stabilità atmosferica e sole prevalente, già a partire dalle prime ore del mattino. Ma adesso andiamo a vedere nel dettaglio.

Ci sarà Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Il sole potrebbe essere offuscato da alcune velature in scorrimento sulle regioni settentrionali e su quelle centro-settentrionali tirreniche. Le temperature massime dovrebbero toccare quota 33°C, ma già con l’arrivo della sera dovrebbero scendere drasticamente.

Al Nord l’anticiclone la farà ancora da protagonista. Qui il clima sarà caldissimo, specie in Val Padana, dove si toccheranno i 32 gradi. La giornata sarà caratterizzata da un cielo sereno e poco nuvoloso. In serata si potrebbe verificare qualche addensamento sulle cime delle Alpi. Non ci saranno variazioni di temperature e le massime oscilleranno sempre tra i 26 e 32 gradi.

Sulle regioni dell’Italia Centrale, ci sarà una situazione di grande staboilità. L’ampio soleggiamento di giornata, sarà intervallato da innocue velature, che però non dovrebbero creare problemi. Anche qui le temperature restano stazionarie, con valori massimi che andranno dai 27 e 31 gradi.

Mentre sull’Italia Meridionale, la calura la farà da padrone. Anche qui le temperature resteranno molto alte, ma in più si sentirà la maggior influenza dell’anticiclone africano, che scalderà tutto il sud Italia. Sulle aree interne montuose ci potrebbe essere qualche addensamento cumuliforme. Qui la situazione non cambia, e le temperature restano stabili, con massime che andranno dai 27 ai 31 gradi.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul Meteo, CLICCA QUI !