Francia, bimbo muore 8 anni dopo aver mangiato un hamburger contaminato

Bambino di 10 anni muore 8 anni dopo aver mangiato un hamburger contaminato

Era il 2011 quando Nolan, a soli 24 mesi, si era sentito male per aver mangiato carne contaminata acquistata in un supermercato Lidl. Insieme a lui, altri 15 bambini nella regione dell’Hauts-de-France si erano ammalati. Negli hamburger era presente l’escherichia coli. Nolan Moittie è morto a 10 anni dopo averne passati 8 su una sedia a rotelle, incapace di mangiare, parlare e camminare a causa del pericoloso batterio. C’è da dire che a peggiorare la situazione c’era già una precedente patologia neurologica che scatenato conseguenze ancora peggiori. D’improvviso ieri, come riporta Le Parisien, si è sentito male ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale dove però i medici non sono riusciti a fare granché. Il fisico ed il cuore di Nolan erano ormai troppo deboli per resistere. Un altro giovane contaminato morì qualche anno fa. Guy Lamorlette, ex capo della compagnia di carne avariata, dopo un’indagine, è stato arrestato.

Hamburger contaminato? Ecco cos’è l’escherichia coli

L’Escherichia coli è la specie di batterio più conosciuta del genere Escherichia. Fa parte della normale flora intestinale dell’uomo e di altri animali. Anche se la gran parte dei ceppi sono inoffensivi, ne esistono tuttavia certi che mettono in pericolo la salute umana provocando disturbi di diversa gravità come crampi addominali, vomito, diarrea con sangue. L’infezione da escherichia coli può venire da acqua o cibo contaminati. Principalmente da cibi come frutta e verdura (che frequentemente si mangiano crudi), latte non pastorizzato e carne non cotta. Può avvenire anche attraverso il contatto da persona a persona, quando le persone infette non si lavano bene le mani.

Ecco alcuni accorgimenti per evitare l’infezione non curabile da farmaci:

  • Evitare alimenti come carne non cotta a sufficienza e latte non pastorizzato.
  • Lavare bene gli alimenti crudi.
  • Lavare gli utensili da cucina con acqua calda e sapone prima e dopo il contatto con prodotti e carne cruda.
  • Usare contenitori separati per ogni cibo.
  • Lavare le mani prima di cucinare, dopo essere andati in bagno, dopo aver cambiato pannolini, dopo aver toccato animali.

Leggi anche—> BATTERIO NEW DEHLI: 31 MORTI SOSPETTE, COS’È E COME SI DIFFONDE

M.D.G