La straordinaria storia di Milla Clark di Vite al limite: la sua trasformazione è incredibile, pesava oltre tre quintali, come è diventata.
Tante sono le vicende positive dei protagonisti di Vite al limite, come quella di Marissa Jess – che dopo aver perso peso, ora annuncia anche le nozze. Un’altra vicenda a lieto fine è quella di Milla Clark, una donna di 51 anni, che ha quasi lasciato i suoi cinque figli rimasti orfani di madre. Il suo desiderio di cibo era insaziabile. Era la prima cosa che pensava di svegliarsi la mattina e l’ultima cosa a cui pensava prima di addormentarsi. Pesava 341 kg ed era costretta a letto, incapace di fare nulla per se stessa, e tanto meno alzarsi.
Come è diventata Milla Clark di Vite al limite
I cinque figli di Milla – uno biologico e quattro adottati – dovevano aiutarla a fare qualsiasi cosa. Era umiliante per lei, e soprattutto, per usare le sue parole, si sentiva “infelice”. La famiglia Clark di Fayetteville, Tennessee, USA, ha partecipato al programma ‘Vite al limite’, che come noto in Italia va in onda su Real Time. Il peso di Milla che l’ha portata dalla miseria alla determinazione e poi al vero trionfo, è praticamente crollato. È stata una dura lotta, ma Milla è riuscita a perdere un incredibile 270 kg in tre anni. Ma facciamo un passo indietro.
Milla aveva avuto problemi di peso per tutta la vita. Sua madre non aveva saputo mostrare amore ai suoi figli se non nutrendoli bene. Dopo aver ottenuto il diploma universitario, quando incontrò il suo futuro marito, Elroy, stava già pesando circa 180 kg. Dopo aver dato alla luce il suo primo figlio, pesava circa 227 kg ed era troppo grassa per cercare di avere un altro bambino in sicurezza. Ciò ha portato la coppia ad adottare altri quattro figli. I problemi seri arrivarono quando Milla Clark sviluppò un linfedema (una massa voluminosa, liquida e gonfia che causava un dolore lancinante) sulla sua gamba. Fu poi quando il marito iniziò ad avere problemi di cuore, che scelse di rivolgersi al dottor Nowzaradan, il noto dietologo di Vite al limite.
La lunga battaglia per perdere peso
Dopo aver consultato il dott. Nowzaradan, dovette prima rimuovere il linfedema dalla gamba mediante un intervento chirurgico. Ma ha dovuto perdere circa 45 kg, primo difficile passaggio. Ha seguito una dieta controllata e ha mangiato ciò che i dottori le hanno dato fino a quando non si è abituata. In un mese, ha perso circa 27 kg. Quindi tornò a casa e, con l’aiuto dei suoi figli, perse altro peso. Per la prima volta nella sua vita, Milla sentì che c’era speranza. A Milla è stato rimosso il linfedema dalla gamba. Quindi, ha affrontato la sua seconda grande sfida: alzarsi autonomamente dal letto.
Ciò significava che doveva fare più esercizio fisico e dieta, per non parlare del terrificante atto di mettere il suo peso sulle gambe atrofizzate, che spesso la spaventava al punto da sentirsi sconfitta. All’inizio, la sfida era troppo difficile. Ciò che l’ha spinta a superare i suoi limiti, sono le uscite giornaliere prescritte dal medico che gli hanno permesso di vedere cosa le mancava: il sole e giocare a palla con i suoi figli. Fu difficile ma ce la fece: riuscì ad alzarsi, quindi venne sottoposta a un nuovo intervento chirurgico. Diverse operazioni hanno consentito a Milla di raggiungere un peso inferiore a 91 kg, sebbene ciò le abbia lasciato cicatrici significative a causa della massiccia rimozione della pelle. Un passo dopo l’altro, in ogni caso, Milla Clark è riuscita a diventare come è oggi, con grande stupore di familiari e medici.