Appena nata una zebra a pois in Kenya, i turisti impazziscono
Un puledro zebra appena nato con insoliti segni a pois è stato fotografato in Kenya, il primo del suo genere ad essere visto nella Riserva Nazionale Masai Mara. Antony Tira, guida turistica e fotografo del Matira Bush Camp, ha visto il puledro punteggiato di nero mentre osservava la riserva di caccia del parco vicino al fiume Mara. Ha detto al Daily Nation che inizialmente pensava che la zebra neonata fosse stata catturata e contrassegnata “ai fini della migrazione”. Ma, a un esame più attento, il fotografo ha realizzato che il giovane puledro – che è rimasto vicino a sua madre – aveva un disturbo alla melanina.
Antony Tira, ha visto il puledro punteggiato di nero mentre osservava la riserva di caccia vicino al fiume Mara in Kenya. “All’inizio ho pensato che fosse una zebra che era stata catturata, dipinta o contrassegnata ai fini della migrazione. Ero confuso quando l’ho visto per la prima volta”, ha detto.
Il melanismo – l’opposto dell’albinismo – è causato da un accumulo di melanina pigmentata scura nella pelle. Una zebra melanistica è una zebra le cui strisce non si sono sviluppate correttamente, ha invece una trama di piccole strisce e macchie sulla sua pelle. Le fotografie del raro puledro catturarono i segni punteggiati del neonato sul collo e sul petto. La zebra ha anche un dorso interamente nero e sottili strisce bianche sulle gambe. È stato riferito che la scoperta è stata fatta nella Riserva Nazionale Masai Mara mentre turisti e guide si precipitavano nel parco per osservare la rara zebra.
Excitement As Rare ‘Blacker’ Zebra Spotted in Maasai Mara @dailynation : https://t.co/fCAtV7E2kP #Kenya pic.twitter.com/HJmCfcWuVC
— allAfrica.com (@allafrica) September 17, 2019