TripAdvisor tira le somme, 1 milione di recensioni sono false

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:33

Primo report pubblicato da TripAdvisor, 1 milione di recensioni non rispecchiano la realtà

Secondo quanto riportato dal sito ANSA, TripAdvisor durante l’anno 2018 ha ricevuto circa sessantasei milioni di recensioni. Quando si prova ad inviare una recensione sulla famosa piattaforma appare un messaggio che ci fa confermare l’autenticità della recensione. “Dichiaro che questa recensione è frutto della mia esperienza e che rappresenta la mia opinione autentica di questo ristorante e di non avere relazioni personali o aziendali con tale azienda. Non mi sono stati offerti incentivi o pagamenti da tale ristorante per scrivere questa recensione”. Accetta o Indietro, sono le due opzioni che ci restano per poter approvare o cancellare una recensione. La piattaforma, una volta inviata la recensione, l’analizza meticolosamente per verificare che rispetti le norme della community. A quanto pare ciò non basta: il 2,1% delle recensioni, quindi un milione di esse, sono state giudicate false.

Attraverso un report TripAdvisor fa sapere inoltre, che il 4,7% di tutte le recensioni inviate al sito è stato respinto o rimosso e il 73% delle recensioni sono state bloccate prima che venissero pubblicate.

LEGGI ANCHE: I MIGLIORI PARCHI ACQUATICI DEL MONDO: LA TOP 25 DI TRIPADVISOR

Che cos’è TripAdvisor

TripAdvisor è una piattaforma utilizzabile tramite App per iOS e Android, o semplicemente dal sito www.tripadvisor.it. In questa community sono registrati migliaia di ristoranti, hotel, luoghi d’interesse che vengono recensiti da viaggiatori, clienti, visitatori. Questo sistema aiuta al nuovo cliente a ritenere se la scelta effettuata è o meno conveniente, se il posto scelto rispetta o meno i propri canoni. Attraverso recensioni basati sulla propria esperienza e foto, il sito si arricchisce di vari contenuti. Per giudicare un posto basta essere registrati al sito o all’applicazione, dare un voto da 1 a 5 stelle, assegnare il mese della visita ed il tipo di visita. Successivamente ci sarà un titolo da dare alla propria recensione che dovrà necessariamente superare i 100 caratteri.

TripAdvisor è in grado di rilevare anche il ristorante, albergo, luogo d’interesse, migliore della zona, attraverso i voti positivi ricevuti dai suoi clienti.