Classe ’95, originario di Salerno, Alessandro Odierna è entrato a far parte della speciale classifica stilata da Forbes. Andiamo a scoprire chi è
C’è un pezzo di Salerno nella speciale classifica di Forbes sugli italiani più influenti. Stiamo parlando del giovanissimo Alessandro Odierna. Il ragazzo, nato nel 1995, ha fondato American Uncle. Un’invenzio semplice ma efficace, visto che American Uncle è un E-Commerce di snack d’oltreoceano, che solamente nel 2018, ha fatturato ben 1 milione di euro.
Come lui, è giovanissimo anche il suo team, composto da tutti under 25, ed ad oggi hanno anche lanciato un loro marchio di sciroppo d’acero. Ma adesso andiamo a scoprire chi è il ragazzo dietro American Uncle.
Chi è Alessandro Odierna
Come abbiamo già anticipato, Odierna è salernitano, nato precisamente a San Valentino Torio. In appena tre anni, la sua vita è cambiata, visto che la sua azienda di e-commerce ha convinto tutti, fruttandogli oltre un milione di euro di guadagni.
Proprio sulla sua invenzione, il giovane salernitano ha affermato: “Studiavo Giurisprudenza ma ero intenzionato a effettuare qualche test per provare a capire se c’era la possibilità di strutturare qualcosa di interessante online. Mi ero iniziato a documentare leggendo libri e blog, non avevo budget importanti da investire, né tanto meno delle basi di conoscenza solide“.
A cambiare radicalmente la vita di Alessandro, è stata una vacanza in Spagna. Qui nota che vengono venduti degli snack americani sfusi, e a tal proposito inizia a balenargli l’idea di fondare quello che poi sarà American Uncle. A tal proposito il ragazzo afferma: “In Spagna ho scoperto gli snack americani, venduti in uno dei tanti market che invadono le città. E mi sono convinto che il prodotto potesse avere seguito anche in Italia”.
Così Alessandro decide di fondare American Uncle, visto che in Italia non c’erano ancora realtà consolidate in questo settore. Le prime importazioni le effettua grazie a qualche risparmio, ed a qualche prestito della sua famiglia. Con pazienza e perseveranza, Odierna ha fatto crescere prima la pagina facebook dell’azienda. Da qui poi sono arrivate le prime vendite online ed i primi veri incassi. In un paio di anni arriva addirittura a 10.000 euro di fatturato mensile.
La crescita e la fondazione dell’e-commerce
Arrivata la soddisfazione dei 10.000 euro di fatturato mensili, Alessandro Odierna decide di fondare il suo e-commerce. Così nel 2017 nasce Uncle Food srl. Con l’aiuto di nuovi soci, si è arrivati anche a capire come funziona la comunicazione, il branding, adv e la strategia fidelizzazione. Così l’azienda continua a crescere e questo per Alessandro diventa un vero e proprio lavoro.
Ad oggi, oltre 500 prodotti in continua rotazione sono passati per l’e-commerce di Odierna. Il ragazzo su questo punto ha dichiarato: “Abbiamo una media di 2.500 spedizioni al mese, ma abbiamo superato anche i 3mila. Nel nostro network ci sono oltre 250mila utenti tra seguaci sui social e iscritti alla newsletter“.
Infine si continua a guardare al futuro con il fondatore che afferma: “Forti del traguardo del 2018, con il superamento di un milione di euro di fatturato, puntiamo a consolidare la nostra posizione nel mercato italiano, ma intanto investiremo in una strategia prodotto differenziante, oltre ad aprirci a spedizioni internazionali e pop up store“.
Forti del successo di American Uncle, così la società ha deciso di fondare anche “My Cousin”, un marchio italiano che produrrà sciroppo d’acero, un must della colazione americana e canadese. Proprio per sottolineare la rivalità tra Usa e Canada, il motto dello sciroppo sarà: “Canadian, but good“.
L.P.
Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, CLICCA QUI !