Stasera su Rai 2 andrà in onda Ella & John: The leisure seeker in prima tv. Una commedia del 2017 con sfondi drammatici diretta, nel suo primo film in lingua inglese, da Paolo Virzì. I protagonisti sono Helen Mirren, nei panni di Ella Spencer, e Donald Sutherland, nei panni del marito John. La pellicola, per la prima volta, è stata proiettata alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e successivamente al Toronto International Film Festival. Al primo evento ha suscitato risate e commozione ed ha ricevuto un lunghissimo applauso. La critica europea ed italia lo ha accolto positivamente, mentre quella americana ha, per così dire, stroncato il film perché tratta con troppa leggerezza il contesto politico e sociale statunitense.
Ella & John, la trama del film
Ella e John, innamorati alla follia, negli anni ’70 avevano già messo su famiglia e con il loro camper soprannominato The Leisure Seeker (Cercatore di tempo libero) partivano per allegre e spensierate vacanze insieme ai figli. Gli anni però passano e le vite cambiano drasticamente. Ormai hanno superato entrambi gli ottanta anni e tutti e due i coniugi hanno gravi problemi di salute: lei è malata di cancro e lui soffre di Alzheimer.
Dovrebbero affrontare una serie di cure che però li separerebbero l’uno dall’altra in quelli che ormai sono gli ultimi anni di vita. Per questo motivo i due anziani coniugi, più innamorati che mai, prendono una decisione che spiazza tutti, figli preoccupati e medici compresi. Una mattina d’estate mettono a nuovo il vecchio camper e decidono di partire per un’ultima avventura insieme. Mappe, stradari, viveri e denaro a sufficienza per sopravvivere, i due si lanciano sulla Old Route 1 in destinazione Key West, in un’improvvisa fuga d’amore. I figli, ormai adulti, sono molto in apprensione e cercano in tutti i modi di farli tornare a casa. Questo viaggio per loro sarà molto importante per prendere delle decisioni.
M.D.G