Chi è Michael Fassbender: età, carriera e curiosità sull’attore tedesco

Chi è Michael Fassbender, uno degli attori e sex symbol più apprezzati della nuova generazione, molto apprezzato anche da registi impegnati.

Chi è Michael Fassbender: scopriamo qualcosa di più delkl’attore tedesco che è tra i grandi protagonisti di ‘Bastardi senza gloria‘, il film direto da Quentin Tarantino nel 2009 in programma questa sera su Italia 1. Origini tedesche ma anche nordirlandesi, Michael Fassbender è nato il 2 aprile del 1977 a Heidelberg (in Germania Occidentale).

Un’esperienza breve perché in realtàò fin da piccolo Michael è andato a vivere nella contea irlandese di Kerry. Qui i suoi genitori avevano deciso di gestire un ristorante che ha avuto un buon successo. Molto attivo sin da giovane, anche fin troppo esuberante, Fassbender ha trovato la sua via nella recitazione. Così ha deciso di andare a studiare a Londra ed è entrato a far parte della Oxford Stage Company.

Nel 2001, ancora sconosciuto al grande pubblico, la sua prima vera occasione. Ha un ruolo nella serie tv ‘Band of Brothers – Fratelli al fronte’, prodotta da Tom Hanks e Steven Spielberg , mentre il suo debutto cinematografic è del 2006 grazie a 300. Qui è Stelios, un giovane guerriero spartano, ma il ruolo che lo ha consacrato è arrivato due anni dopo in Hunger, diretto da Steve McQueen che gli fa ottenere grandi ovazioni al Festival di Cannes.

Leggi anche: “Macbeth”: le drammatiche vicende shakespeariane sbarcano al cinema

Fassbender, dopo Tarantino tanti film di successo al cinema

Lo nota anche Tarantino che lo sceglie tra i protagonisti di Bastardi senza gloria, affidandogli il ruolo di una spia degli Alleati che ha anche la passione per la storia del cinema. Da lì in poi è un successo continuo. Come Jane Eyre (nel 2011), ma anche Shame sempre nello stesso anno, una nuova collaborazione Steve McQueen. Grazie a questo ruolo Michael Fassbender ha vinto quell’anno la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia come miglior attore.

Sempre nel 2011 entra ufficialmente a far parte della squadra degli X-Men,una delle saghe ispirate ai fimetti più seguite: veste i panni di Magneto e sarà così anche il X-Men: Giorni di un futuro passato del 2014 e in X-Men: Apocalypse nel 2016. Ma viene anche diretto da Ridley Scot in The Counselor (2013) e in Prometheus al quale cui seguirà Prometheus 2 (2016).

Negli ultimi anni lo abbiamo visrto in diverse pellicole di successo, come Steve Jobs, Codice criminale, Assassin’s Creed, Alien: Covenant e L’uomo di neve. E la vita amorosa?  Dalla fine del  2014 è fidanzato con la collega Alicia Vikander (conosciuta sul set di La luce sugli oceani). I due si sono sposati il 14 ottobre 2017 a Ibiza e non hanno figli.