Meteo – Ultimi rovesci questo venerdì, sabato un pò di tregua

Sarà un inizio di settimana segnato da alcuni rovesci estesi sulla penisola. Nella giornata un meteo favorevole porterà un pò di tregua

Dopo quest’improvviso assaggio di autunno, la situazione dovrebbe tornare a migliorare su tutta la penisola, da sabato. Infatti proprio in questa giornata, l’alta pressione tornerà timidamente regalando una situazione metereologica tranquilla e soleggiata. Ma la giornata di sabato permetterà un migliormento solamente temporaneo.  Infatti nella giornata di domenica, una forte perturbazione atlantica raggiungerà la penisola, facendo peggiorare ulteriormente le condizioni metereologiche. Andiamo a vedere quali zone soffriranno maggiormente il maltempo.

Come abbiamo anticipato, sabato sarà una giornata di tregua con sole esteso su tutta l’Italia, anche se potrebbe esserci qualche acquazzone isolato sull’area jonica della Sicilia. Mentre da Domenica si rinnoverà la situazione di maltempo . A partire dal mattino, situazione peggiorerà inizialmente a Nord Ovest, sulla Liguria per poi spostarsi con l’evolversi della giornata sulla Toscana, sui settori nord-orientali della Sardegna e sul Lazio.

Da questo rinnovamento del maltempo, riusciranno a salvarsi solamente la Puglia, i settori interni centro-meridionali della Campania, la Calabria, la Sicilia e gran parte della Sardegna. Tuttavia l’arrivo del maltempo su queste zone è solamente rimandato, visto che potrebbe arrivare con l’inizio della nuova settimana.

Meteo, venerdì 20 settembre

Dopo il maltempo riscontrato nella giornata di ieri, la situazione metereologica, dovrebbe migliorare in questo venerdì. La pressione, infatti, aumenterà nuovamente sull’Italia grazie all’espansione verso sud della grossa cellula di alta pressione centrata sul Regno Unito. Andrà quindi a svilupparsi un anticiclone ibrido sub tropicale che garantirà tempo soleggiato e stabile sull’Italia, fatta eccezione per qualche incertezza al sud. Il migliormento consentirà anche un leggero aumento delle temperature, specie sulle regioni centrali tirreniche. Andiamo adesso a vedere nel dettaglio la giornata di venerdì.

Sulle regioni dell’Italia Settentrionale, la giornata si aprirà con nuvole irregolari, specialmente su Alpi e Prealpi centro occidentali. Nonostante questa irregolarità, non si svilupperanno fenomeni. Clima migliore invece sulle zone di pianura, con un sole che timidamente scalderà le zone sottostanti.  Con l’arrivo della sera persiste la situazione nuvolosa su Alpi e Prealpi, con qualche nuvola che si estenderà fino in pianura. Le temperature restano stabili, con massime che vanno dai 21 ai 25 gradi.

Al Centro Italia ci sarà bel tempo in prevalenza su tutte le regioni. Inoltre questo beltempo resisterà per tutto l’arco della giornata. Qualche nuvola minacciosa potrebbe arrivare nel pomeriggio su Marche e Abruzzo, nonostante ciò non sono previsti lo sviluppo di fenomeni. Anche qui le temperature restano stazionarie e i valori massimi andranno dai 22 ai 26 gradi.

Nelle regioni dell’Italia Meridionale, la mattina si aprirà con qualche pioggia su Salento, Calabria e Sicilia orientale, altrove invece troveremo del tempo migliore. Il pomeriggio dovrebbe portare un miglioramento anche su Puglia e nord Calabria, mentre invece persisteranno i piovaschi su Sicilia e bassa Calabria. In serata il tempo dovrebbe migliorare ovunque facendo cessare tutte le piogge.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornati sul Meteo, CLICCA QUI !