Ophelya, chi è una delle band concorrenti di X Factor

Ophelya, il trio femminile R ‘n B

X Factor è giunto alla sua tredicesima edizione. Andrà avanti per 14 puntate su SkyUno. Le repliche saranno visibili in chiaro, su Tv8, di venerdì. La finale sarà visibile in contemporanea su Sky e Tv8. Le puntate saranno così suddivise: tre audition, due bootcamp, una homevisit, otto live show.

La più grossa novità riguarda il quartetto dei giudici. Se nell’edizione scorsa, infatti, c’erano Fedez, Manuel Agnelli, Lodo Guenzi e la Maionchi, quest’anno faranno il loro debutto SferaebbastaSamuel dei Subsonica e Malika Ayane. Mara Maionchi ci sarà ancora, nonostante l’incertezza della sua presenza fino a qualche tempo fa. A condurre, per la nona volta consecutiva, Alessandro Cattelan che sull’emittente satellitare riscuote gran successo. La radio ufficiale del programma sarà ancora RTL 102.5.

Ophelya, chi è il trio tutto femminile di X Factor

Ophelya è un trio femminile specialista nel creare atmosfere malinconiche e sognanti, sostenute da una solida sezione ritmica su cui spicca una voce tipicamente R ‘n B. Sonoricamente, il gruppo si contraddistingue nel miscelare sensibilità dark indie con influenze provenienti dal rock e dal pop.

La band nasce nel novembre 2015, ma è nell’autunno 2016 che il suono comincia a diventare sempre più interessante, anche grazie al lavoro del produttore Lorenzo Capello, che fa emergere una sezione ritmica più quadrata, affinando gli arrangiamenti.
Il trio pubblica il suo primo EP “Long Purples” accompagnato dal video del singolo “Dark Feelings” nel novembre 2018.

Le componenti sono: Arianna Casano leader e chitarrista del gruppo, Bianca Maria Deconcini che suona il basso e compone il coro e Beatrice Bartolozzi che suona la batteria ed è l’altra ragazza del coro. Tutte origianerie di Sestri Levante, il sound delle ragazze porta in cassa ben quattro sì, dai nuovi giudici di qualità.