Un camion di dadi negli Stati Uniti ha rovesciato il carico, la somma è già da record
Venerdì scorso negli Stati Uniti, ad Atalanta, un camion che trasportava dadi e che era diretto a una fabbrica di giochi da tavolo della Georgia, ha rovesciato circa metà del suo carico sulla strada dopo una brusca curva. In tutto sono stati rovesciati 216mila dadi a sei facce di marca Chessex, che erano destinati a un gioco prodotto dalla Trivium Studios. Un responsabile di questa società ha commentato la notizia dicendo che, seppure la perdita di una tale quantità di dadi non sia indifferente, almeno ora possono dire di avere fatto il record non ufficiale per il più grande lancio al mondo. Trivium Studios ha anche detto che, considerando che il numero più probabile risultante dal lancio di due dadi è 7, si può stimare che i 216mila rovesciati ad Atlanta abbiano dato come somma totale circa 756.000.
Un po’ di storia sul gioco dei dadi
Essi sono stati usati in tutto l’Oriente da tempo immemorabile ed è stato provato dai ritrovamenti in antiche tombe, che indicano una loro origine Asiatica. Il gioco dei dadi è nella lista di giochi di Buddha.
I giochi d’azzardo con tre o due dadi erano una forma di divertimento nella Grecia antica, specialmente tra le classi superiori. Esso era spesso accompagnato da banchetti.
Essi sono stati comunemente realizzati in avorio, osso, legno, metallo o roccia. Oggi si suole costruirli con materie plastiche.
I romani furono scommettitori appassionati, specialmente nei giorni dell’Impero Romano e il gioco delle tesserae era popolare, sebbene proibito, eccetto che durante i Saturnalia. Orazio derise la gioventù dell’epoca che sprecava tempo tra i pericoli del gioco invece di domare il suo cavallo e darsi alle durezze dell’inseguimento. Le scommesse sui dadi per denaro fu l’oggetto di molte leggi Romane.
Leggi anche—> What Higher Gas Prices Could Do to the Economy
M.D.G