Alessio Lapice chi é: ha cominciato a studiare recitazione a 17 anni. Oggi che ne ha 28 è uno degli attori italiani più ricercati, al cinema come in tv.
Alessio Lapice chi é: carriera e vita privata dell’attore napoletano, simbolo della nuova generazione italiana. Da questa sera, 22 settembre, sarà protagonista su Rai 1 della fiction Imma Tataranni – Sostituto procuratore. Una fiction liberamente tratta dai romanzi di Mariolina Venezia. Lui interpreta Ippazio Calogiuri, appuntato dei Carabinieri che lavora fianco a fianco con la protagonista.
Alessio, napoletano doc (è di Castellammare di Stabia), ha 28 anni. Come ha confessato di recente intervistato da ‘Rolling Stone’, fino ai 17 anni non aveva mai pensato di cominciare una carriera come attore, in teatro come al cinema. Gli piaceva stare in giro, fare tardi con gli amici, aveva interessi completamente diversi.
Una sera ad una festa in paese ha incontrato alcuni ragazzi che invece facevano teatro e per vincere la noia è andato a dare un’occhiata. Per lui è stato amore a prima vista e ha anche cambiato atteggiamento diventando molto professionale. Si è messo a studiare seriamente, dopo il diploma è andato a vivere a Roma e ha cominciato tutta la trafila dei casting. Scoprendo così che quella era realmente la sua vita.
Leggi anche: Oscar 2019 – i 5 film che rappresenteranno l’Italia
Alessio Lapice, da Gomorra – La Serie al cimena con Il primo re
Alessia Lapice ha cominciato a farsi conoscere dal grande pubblico nel 2015. Era infatti nel cast di Sotto copertura, fiction di Rai 1 che racconta la vera storia della cattura di Antonio Iovine, boss del clan dei Casalesi. Poi una parte anche nella puntata finale di Don Matteo 10 e da lì è stata un’ascesa continua.
Nel 2015 Lapice era nella miniserie televisiva Fuoco amico TF45 – Eroe per amore accanto a Raul Bova e Megan Montaner. Ma soprattutto è entrato nel cast della seconda stagione di Gomorra – La serie. Interpretava Alfredo Natale, fratello di Tommaso (braccio destro del boss Avitabile): viene incaricato dal boss di rapire un funzionario comunale, questi cerca di fuggire e lui lo uccide.
Nel 2017 prima esperienza al cinema con il film Il padre d’Italia accanto a Luca Marinelli e Isabella Ragonese. Poi è protagonista di Tafanos, girato in lingua inglese, ma anche di Nato a Casal di Principe. Un’altra storia dolorosa legata alla camorra, presentata fuori concorso alla 74ª Mostra internazionale di Venezia. Quest’anno il boom, Alessio Lapice è Romolo ne Il primo re di Matteo Rovere, film che narra la fondazione di Roma, accanto ad Alessandro Borghi. E di recente Forbes Italia lo ha inserito nella lista dei trenta leader under 30 nella sezione intrattenimento.
Pochissimo invece sappiamo della vita privata di Alessio, molto riservato sull’argomento. Non conosciamo se abbia un amore in corso. Ma comunque sul suo profilo Instagram al momento ha poco più di 23mila follower.