Dottor Strange: chi è e chi ha creato l’eroe della Marvel

Curiosità su Dottor Strange: chi è e chi ha creato l’eroe della Marvel, cosa c’è da sapere sul personaggio di fantasia.

(foto pubblico dominio)

Il dottor Stephen Strange è un supereroe immaginario che appare nei fumetti americani pubblicati dalla Marvel Comics. Creato dall’artista Steve Ditko e dallo scrittore Stan Lee, [2] il personaggio è apparso per la prima volta in Strange Tales # 110 (copertina datata luglio 1963). Doctor Strange è il Sorcerer Supreme, il principale protettore della Terra contro le minacce magiche e mistiche. Ispirato alle storie di magia nera e Chandu il Mago, Strange è stato creato durante l’Età dell’argento dei fumetti per portare un diverso tipo di personaggio e temi del misticismo in Marvel Comics.

Cosa c’è da sapere sul Dottor Strange

Al cinema, il dottor Strange viene interpretato da Benedict Cumberbatch. Regista del film è invece Scott Derrickson, che ha anche sceneggiato la pellicola. Il storia di origine del personaggio indica che un tempo era un chirurgo egoista. Dopo un incidente d’auto che danneggia gravemente le sue mani e ostacola la sua capacità di eseguire un intervento chirurgico, cerca nel mondo un modo per ripararle e incontra l’Antico Uno, allora detentore del titolo Stregone Supremo. Dopo essere diventato uno degli studenti del vecchio Stregone Supremo, Strange diventa un praticante sia delle arti mistiche che delle arti marziali.

Non è la prima volta che il film ha una trasposizione cinematografica. Lo stesso avvenne nel 1978. Uscirà invece il 7 maggio 2021 negli Stati Uniti il sequel della pellicola. L’artista Steve Ditko e lo scrittore Stan Lee hanno descritto il personaggio come originariamente l’idea di Ditko. Questi una decina di anni fa scrisse: “Per conto mio, ho portato a Lee una storia di cinque pagine”. Successivamente, “il mio personaggio ha finito per essere chiamato Dr. Strange perché sarebbe apparso in Strange Tales”.