Europei maschili di Pallavolo, Italia ai Quarti: punteggio netto contro la Turchia per gli uomini di Blengini che ora troveranno di nuovo la Francia.
Europei maschili di Pallavolo, Italia ai Quarti: decisiva la vittoria 3-0 (25-22, 25-18, 25-21) di questo pomeriggio contro la Turchia. Un successo che ha spazzatoi via tutti i dubbi sulla squafra di Blengini, ora però attesa dalla rivincita contro la Francia martedì sera.
Una partita, quella dell’Italia contro la Turchia agli Europei, complicata solo nel primo set. Blenfini ha dovuto rinunciare al libero Colaci, alle prese con un problema intestinale, sostituito da Balaso. Un problema accusato anche da capitan Zaytsev che infatti ha giocato solo metà del primo set sostituito poi da Gabrieele Nelli.
Nel primo parziale equilibrio fino al 15 pari ma anche tanti errori. Sulla parità a quota 22 però decisivo proprio Nelli in battuta. Con due aces infatti ha permesso all’Italia di mettere il naso avanti e portare a casa un risultato reso complicato.
Nel secondo set gli azzurri hanno finalmente alzato il ritmo, dimostrando di avere finalmente un gioco convincente in tutti i settori. L’Italia è volata sul 22-16, Blengini ha fatto entrare Lavia al posto di Juantorena e il parziale si è chiuso sul 25-18. Poi inerzia tutta dalla parte degli azzurri che con Giannelli abile a distribuire palloni hanno chiuso sul 25-21.
Leggi anche: Italia-Francia, dove vedere la pallavolo maschile. Ecco i link streaming
Europei di Pallavolo, martedì i Quarti con la Francia
Così ora, come ampiamente previsto, nei Quarti di Finale sarà ancora Italia-Francia. Nell’ultimo inconto del girone di qualificazione abbiamo perso, ma questa ha un peso specifico superiore. La gara è in programma martedì 24 alle 20.45 a Nantes, con i padroni di casa che hanno avuto un giorno in più di riposo.
Nelle altre sfide dei Quarti si giocheranno Serbia – Ucraina ad Anversa sempre martedì sera, e da questa partita uscirà l’avversaria eventuale dell’Italia. Poi anche Russia – Slovenia a Lubiana e Germania – Polonia ad Apeldoorn in Olanda, entrambe in programma domani. Prima semifinale a Lubiana giovedì 26, l’altra a Parigi venerdì 27. Le due finali sono in programma il 28 settembre (per il bronzo) e il 29 settembre per l’oro a Parigi.