Meteo di domenica 22 settembre: è arrivato l’autunno
Ieri c’è stato l’equinozio d’autunno, il che, vuol dire che l’estate è ufficialmente finita. Dispiace per i nostalgici che tornerebbero volentieri al mare, piuttosto che stare in ufficio, ma è la realtà. A dimostrarlo, qualora non ve ne foste accorti, lo sono anche le temperature che in questi giorni hanno girato tutta l’Italia. E’ arrivato il tipico periodo da ‘lenzuolino’, quel poco che basta per coprirsi da quel fresco che fa quando ci si mette a letto. Quale miglior sensore per indicare l’arrivo dell’autunno? Ma a dirlo non siamo soltanto noi, ecco le previsioni meteo di oggi.
Meteo al Nord
Oggi si prevede una burrasca autunnale con frequenti piogge. La causa – spiega ilmeteo.it – è il passaggio di un’intensa perturbazione atlantica. Il fatto è confermato dalle varie allerte diramate. Nelle regioni Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna la Protezione Civile ha stilato un comunicato sollecitando all’attenzione i cittadini. L’allerta pur non essendo rossa, chiede agli abitanti di evitare di uscire, qualora non sia strettamente necessario.
🔔#allertaARANCIONE il #22settembre per rischio temporali e idrogeologico in Toscana e su gran parte della Liguria, centro e levante.
🔔#allertaGIALLA in 10 regioni.
⛈ Avviso meteo del #21settembre per piogge e temporali al Centro-Nord👉https://t.co/WEqgzZJaRx#protezionecivile pic.twitter.com/JERen1Eeja— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) September 21, 2019
Al Centro ed isole
Il centro Italia non è escluso dalla ventata autunnale che sta prendendo tutta la penisola. Nelle regioni di Lazio, Umbria e Toscana è stata diramata un’allerta meteo dalla Protezione Civile un po’ più allarmante e preoccupate, sebbene non si è arrivati allo stato ‘rosso’. Previste intense piogge, temporali e forti venti è preferibile non uscire di casa. Stesso discorso vale per la Sardegna centro-orientale con annessa allerta diramata dalla Protezione Civile. Non tutta la Sicilia sarà coinvolta nelle piogge di questa domenica, ma il cielo non sarà splendente: previsto cielo parzialmente nuvoloso su tutta l’isola. Mari poco mossi.
Meteo al Sud
Il Sud sarà coinvolto da lievi piogge. Tempo tendenzialmente nuvoloso con qualche schiarita in Puglia ed in Calabria. Nessun’allerta è stata diramata per il Sud, l’accumulo di pioggia non è preoccupante e non sono previsti fenomeni temporaleschi.